Cerca nel quotidiano:


Allerta gialla per temporali. Scuole aperte

Allerta gialla della Regione Toscana per l'intera giornata di giovedì 11 ottobre, su arcipelago, fascia costiera e zone adiacenti. Il sindaco: "Scuole regolarmente aperte"

mercoledì 10 ottobre 2018 18:11

Mediagallery

Sono possibili temporali forti, associati a colpi di vento e grandinate a partire dalle prime ore e per l’intera giornata di giovedì 11 ottobre, su arcipelago, fascia costiera e zone adiacenti. La sala operativa unica della Protezione civile regionale ha per questo emesso lo stato di vigilanza giallo su queste zone a causa dell’avvicinamento della zona di bassa pressione tra Corsica e Sardegna che interessa le zone costiere e l’Arcipelago.
Al riguardo anche il sindaco Nogarin, dalla sua pagina Facebook, rende noto che, attenendosi alle previsioni meteo, non saranno previste condizioni tali da chiudere gli istituti cittadini. Scuole dunque regolarmente aperte. “In queste ore sto ricevendo molti messaggi di cittadini preoccupati per alcune notizie confuse che stanno girando su internet circa le condizioni meteo previste per domani – spiega il primo cittadino – Noi ci atteniamo ai canali ufficiali. La Regione ha diramato un’allerta meteo gialla per temporali sulla costa toscana da mezzanotte di mercoledì 10 ottobre a mezzanotte di giovedì 11 ottobre. Il picco delle precipitazioni, stando ai modelli messi a disposizione, è previsto per le 12 di giovedì 11 ottobre – continua Nogarin su Facebook – Ma stiamo parlando, per la nostra zona, di 10-20 mm di pioggia. Precipitazioni più copiose sono previste tra la Liguria e la Toscana del nord. Per questo motivo non si ravvisano le condizioni per chiudere le scuole in via precauzionale. In ogni caso la Protezione civile è stata allertata e monitorerà costantemente l’evoluzione della situazione”.

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

Riproduzione riservata ©

5 commenti

 
  1. # Matteo

    Secondo me in questo caso dire che saranno 10-20mm e basta mi sembra azzardato, da immagini radar sembra qualcosa di ben più sostanzioso.

  2. # Paolo

    Segnalo il cielo nuvoloso alle ore 11 circa. Passo e chiudo.

  3. # fabio

    sono le 12.00 di giovedì 11 e … non piove…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.