Cerca nel quotidiano:


Nuovo parcheggio in via di Collinet

Approvato il progetto definitivo per il risanamento delle aree poste ai margini di un tratto di via di Collinet (Monterotondo) dove saranno realizzati 33 posti auto

Venerdì 4 Novembre 2016 — 11:04

Mediagallery

La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo per il risanamento delle aree poste ai margini di un tratto di via di Collinet (località Monterotondo), dove saranno realizzati alcuni spazi da adibire alla sosta delle auto. “L’intervento approvato, per una spesa di 33mila euro, intende rispondere ad una forte necessità di riqualificare gli spazi lungo la strada ed aumentare le dotazioni e l’organizzazione degli stalli pubblici per la sosta”, spiega l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Aurigi. Via di Collinet è lunga 1.100 metri, e la parte oggetto dell’intervento riguarda un tratto di 250 metri nella zona più alta, quella in prossimità di via di Monterotondo, dove è concentrata l’edificazione esistente e dove sono in costruzione diverse unità abitative.
La strada è a doppio senso di circolazione e su entrambi i lati sono presenti alberature ad alto fusto, prevalentemente pini, che nel corso degli anni hanno provocato malformazioni della carreggiata, danneggiando le condutture fognarie e le caditoie che ricevono le acque piovane lungo il ciglio della strada; attualmente i pini, in base ad un programma dell’ufficio Manutenzione del Verde Pubblico, vengono progressivamente sostituiti dai cipressi, alberi che hanno un apparato radicolare meno superficiale e meno invasivo. In seguito ai sopralluoghi effettuati dall’ufficio Gestione Lavori Stradali, sono state individuate alcune aree ritenute idonee alla sosta delle auto, in quanto la loro sistemazione richiede un impegno economico sostenibile, presentandosi con poca pendenza trasversale e sgombre da ostacoli.
Queste aree utili per i parcheggi, che saranno ricavate grazie anche alla rimozione della vecchia pensilina di una fermata degli autobus in disuso, si trovano principalmente lato numeri civici dispari, dove saranno ricavati 28 posti auto (distribuiti su 14 aree di sosta da risanare). Sul lato civici pari saranno ricavati altri 5 posti auto (distribuiti su due aree), per un totale di 33 posti auto. I lavori prevedono il risanamento delle porzioni di strada deformate dalle radici, la rimessa in quota dei chiusini e il ripristino della funzionalità delle caditoie, la costruzione di un muretto di contenimento, la stesa di pietrisco stabilizzato sulle aree di sosta, la posa di cordoni di granito per delimitare le aree e raccordarle con le recinzioni delle proprietà private. Davanti alle abitazioni, le zone pavimentate che sono in buono stato saranno lasciate integre.

Riproduzione riservata ©

10 commenti

 
  1. # È nova

    È in centro? Niente posti?

    1. # @dlblsn

      quando vado in centro parcheggio all’odeon se ci devo stare 1 o 2 ore altrimenti al parcheggio a lato del mercatino americano che è più economico.
      sono poco lontani dal centro.

      non ammetto pretendere di parcheggiare davanti all’uscio.

  2. # mario

    finalmente! in quella zona, assai trafficata, soprattutto DOPO la chiusura della sede legale ASL, di un bel parcheggio a mille euro a stallo se ne avvertiva proprio la necessità urgente.

  3. # bèmivaini

    Quando interviene l’ufficio Manutenzione Verde Pubblico c’è da avere paura visti gli interventi tipo “motosega impazzita” fatti in giro per la città ! Oltretutto qui si spendono anche un monte di vaini per agevolare altre speculazioni edilizie !

  4. # Newfy

    Probabilmente metteranno la lettera ZSC, cosi anche li pagheranno i residenti!

  5. # patrizia

    in centro invece si pagherà le lettere e i posteggi saranno per pochi mah!!!

  6. # ugo

    ABBIAMO CAPITO QUILIVORNO TIENE IL SACCO ALL’AMMINISTRAZIONE M5S

    1. # paolo

      Si sono d’accordo, ho riscontrato infatti che QUILIVORNO censura attentamente la maggior parte degli interventi non a favore della giunta. Bell’esempio di giornalismo…..complimenti

  7. # VIKI

    Ok posteggiare a Monterotondo, ma non c’è l’autobus per venire in centro!

  8. # ettoro

    E’ normale, il centro non é piu’ li’. Cambiate casa che é meglio