Cerca nel quotidiano:

Condividi:

In viale Italia la prima colonnina arancione Velo Ok

Martedì 31 Gennaio 2023 — 16:51

La colonnina Velo Ok è un porta velox, sarà posizionata entro la fine dell'estate e solo "riempita" e in presenza di una pattuglia con cartello fungerà da velox. L'assessora Cepparello a QuiLivorno.it non esclude altre colonnine: "Vogliamo fare tutto il possibile per promuovere un cambio di mentalità: bisogna andare piano perché ancora oggi in tanti non rispettano i limiti"

Una colonnina arancione porta velox in viale Italia, all’altezza dell’ippodromo, come deterrente per ridurre la velocità. Se il Velo Ok, così chiamato, sarà posizionato lato terra o lato mare ad oggi non è possibile dirlo – “aspetto la relazione dei tecnici e poi valuteremo” dice a QuiLivorno.it l’assessora alla mobilità Giovanna Cepparello – ma, questo sì, sarà posizionato entro la fine dell’estate. Come detto non si tratta di un vero e proprio velox a postazione fissa: “In un centro urbano la legge non ne consente l’installazione – chiarisce Cepparello – Sarà una colonnina, appunto, nella quale può essere fisicamente collocato il velox. Solo a questo punto e obbligatoriamente in presenza della pattuglia che avvisa gli automobilisti con il cartello la colonnina si “attiverà” fungendo da autovelox”. Avete presente le colonnine arancioni all’ingresso di un centro abitato del Pisano? Ecco, è questa. Un Velo ok. La cosa interessante è che fungerà sempre da deterrente per l’automobilista che passandoci di fronte sarà spinto a rallentare. “Si “riempirà” con regolarità – avverte l’assessore – perché vogliamo fare tutto quello che si può fare per promuovere un cambio di mentalità. Il messaggio deve essere chiaro: bisogna andare piano per garantire l’incolumità nostra e degli altri. Ancora oggi purtroppo tanti ignorano i limiti di velocità”. Infine sull’invito di Aci Livorno ad installare semafori “intelligenti” come in Spagna e Francia, l’assessora risponde che “l’idea è interessante ma purtroppo in Italia ancora non sono omologati”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X