Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Incendi, vademecum per prevenirli e numeri utili

Lunedì 19 Giugno 2017 — 07:32

Il corpo forestale e i vigili del fuoco si mobilitano per una sensibilizzazione di tutti i cittadini riguardo al rischio di incendi. Nel 2016, 30 incendi boschivi e 59 incendi di vegetazione

di Rejoice Torri

Con l’avvento della stagione estiva le temperature aumentano rendendo il terreno arido e secco. Il corpo forestale e i vigili del fuoco si mobilitano per una sensibilizzazione di tutti i cittadini riguardo al rischio di incendi. Soltanto nel 2016, 30 incendi boschivi e 59 incendi di vegetazione sono andati a danneggiare 230 ettari di territorio toscano. Nonostante questi numeri elevati, la macchina organizzativa composta da più di 2000 persone si è mossa molto efficacemente. Ma come prevenire questi incendi? Il funzionario Vigili Del Fuoco Paolo Gherardi e Massimo Tognocchi, referente Toscana Incendi, Polesani Stefano di CIA Livorno, Rossi Paolo di Confagricoltura e Ascolese Aniello Coldiretti Livorno, illustrano pochi semplici passi da seguire per evitare la nascita di incendi:
Tenere pulito terreni e le aree vedi intorno alla propria abitazione;
Non gettare mai mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi;
Non parcheggiare mai l’auto sopra erba o foglie secche;
Non abbandonare mai rifiuti nel bosco e/o fuori dalle regolari discariche;
Non accendere fuochi e carbonaie in ambienti a rischio, come boschi, campi;
Non utilizzare strumenti o attrezzature a fiamma libera o che possono produrre scintille o faville in ambienti a rischio:
Evitare l’accumulo all’aperto di fieno, paglia o altri materiali facilmente infiammabili.

Per chi non si adegua a questi divieti, seguono salate sanzioni che possono ad arrivare fino a multe di più di 2000€. Se vedete un incendio od anche solo un piccolo fuoco che potrebbe dilagarsi, segnalatelo ai seguenti numeri: 115 Vigili del Fuoco e 800 425 425 Numero verde antincendi boschivi Regione Toscana.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X