Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Incidente in galleria, ma è un’esercitazione. Testato il robot-pompiere “Trypper”

Giovedì 25 Marzo 2021 — 19:24

La prova, che ha avuto inizio alle 22 di mercoledì sera ed è terminata alle una di giovedì 25, ha previsto la simulazione di un incidente stradale all’interno della galleria che ha coinvolto due veicoli leggeri ed un mezzo pesante

I vigili del fuoco hanno messo alla prova il nuovo robot cingolato "Trypper" di recente assegnazione al Comando, telecomandabile a distanza e per questo ideale per interventi in ambienti confinati

I vigili del fuoco del Comando di Livorno, nella notte tra il 24 ed il 25 marzo, hanno partecipato ad una simulazione di emergenza nella galleria di Rimazzano, nel Comune di Collesalvetti, tra i caselli autostradali di Collesalvetti e Rosignano Marittimo.
L’esercitazione, pianificata dalla Società Autostrada Tirrenica (S.A.T.) e coordinata dalla prefettura, ha visto la partecipazione dei cosiddetti “servizi di pronto intervento” di cui i vigili del fuoco fanno ovviamente parte.
La prova, che ha avuto inizio alle 22 di mercoledì sera ed è terminata alle una di giovedì 25, ha previsto la simulazione di un incidente stradale all’interno della galleria che ha coinvolto due veicoli leggeri ed un mezzo pesante. E’ stata quindi predisposta la chiusura dell’autostrada su entrambe le carreggiate con la disponibilità delle due gallerie parallele di lunghezza pari a 925 metri.
I vigili del fuoco hanno provveduto alla specifica attuazione delle proprie procedure d’intervento insieme all’utilizzo dell’innovativo “Trypper”, robot cingolato di recente assegnazione al Comando, telecomandabile a distanza e per questo ideale per interventi in ambienti confinati.
All’addestramento hanno quindi partecipato due squadre dei vigili del fuoco, una della sede centrale di Livorno e una del distaccamento di Cecina, entrambe con il relativo mezzo APS (Auto Pompa Serbatoio), due unità per l’utilizzo del mezzo speciale “Trypper”, tre funzionari tecnici, ed i vigili volontari del distaccamento di Collesalvetti. Ha preso parte all’evento anche il personale del CDV (Centro Documentazione Video) al fine di documentare l’esercitazione per l’attività formativa.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X