Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Via Ricasoli, spuntano i cestini…e i vandali

Mercoledì 8 Febbraio 2017 — 18:47

Una scelta resa necessaria vista l'impossibilità, momentanea, di poter installare delle telecamere. Vece ha seguito da vicino le operazioni dei tecnici Aamps recandosi sul posto

Come annunciato nei giorni scorsi dall’assessore alla mobilità, Giuseppe Vece, a colloquio con Quilivorno.it (clicca qui), in via Ricasoli, nella mattinata dell’8 febbraio, sono stati posizionati, all’altezza delle fioriere, i cestini (foto Lanari) per impedire il passaggio dei mezzi. In particolare delle auto. Una scelta resa necessaria vista l’impossibilità, momentanea, di poter installare delle telecamere. Vece ha seguito da vicino le operazioni dei tecnici Aamps recandosi sul posto.
Si tratta di 12 nuovi cestini modello “Sabaudo” installati nei due lati della centrale via. L’operazione nel suo complesso ha previsto la riorganizzazione delle vuotature degli stessi e, al contempo, la manutenzione dei cestini sostituiti che, a seguire, verranno riposizionati in altre strade del centro cittadino. “Cogliamo l’occasione – afferma Paola Petrone, Amministratore Aamps – per ricordare alla cittadinanza l’importanza, troppo spesso sottovalutata, dell’utilizzo di questi contenitori. I piccoli rifiuti gettati in terra, come i mozziconi di sigaretta, le carte delle gomme da masticare o i brick delle bevande, rappresentano un aspetto indecoroso su cui vogliamo, invece, porre la massima attenzione. Per questo contiamo sul senso civico di tutti i livornesi”.
Fioriere già preda dei vandali – Dopo il primo problema che si è verificato nella notte tra sabato 4 e domenica 5 febbraio quando un’auto ha danneggiato una delle 8 fioriere installate in via Ricasoli (quella all’angolo con piazza Attias) l’Amministrazione Comunale ha subito sostituito l’arredo urbano urtato con una momentanea barriera di plastica che campeggia all’ingresso della via da lunedì.
Nella notte tra mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio invece i primi danni registrati alle piante. Come si vede dalle foto, a seguito delle segnalazioni di alcuni lettori residenti della zona pervenute nella mattina di giovedì in redazione, qualcuno ha ben visto di danneggiare le piante inserite all’interno di uno dei recipienti in acciaio posti in mezzo alla strada all’altezza della residenza Astoria. Un atteggiamento purtroppo che non è nuovo nella nostra città dove monumenti, arredi urbani, cartelli stradali e muri spesso sono oggetto e mira di vandali. Ancora una volta dunque vince l’ignoranza.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X