Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Interventi a tappeto a Salviano da luglio a gennaio 2021

Giovedì 28 Gennaio 2021 — 15:31

Sono stati effettuati interventi di progettazione stradale e infrastrutture relative alla mobilità, sono stati rimossi veicoli in stato di abbandono e rifiuti ingombranti, sono stati posizionati nuovi cassonetti e Casalp è intervenuta con lavori di manutenzione

Realizzati da amministrazione comunale, Casalp e Aamps nell'ambito di Segnala-Li e decoro urbano. Ecco in dettaglio gli interventi

Dopo pochi giorni dalla presentazione dello Staff Città Sicura e Segnala-Li l’amministrazione comunale raccoglie i frutti del lavoro svolto sul decoro urbano, in collaborazione con Casalp e Aamps, nel quartiere di Salviano, partito a luglio 2020 e conclusosi nel mese di gennaio 2021. Come si legge in un comunicato sono stati effettuati interventi di progettazione stradale e infrastrutture relative alla mobilità, sono stati rimossi veicoli in stato di abbandono e rifiuti ingombranti, sono stati posizionati nuovi cassonetti e Casalp è intervenuta con lavori di manutenzione in abitazioni, parcheggi di condomini e nelle aree verdi. Vediamo ora in dettaglio gli interventi:

PROGETTAZIONE STRADALE E INFRASTRUTTURE MOBILITA’:

1) Via Costanza: ripasso attraversamenti pedonali e realizzazione di dissuasori ottici presso ogni attraversamento;

2) Via di Salviano dalla rotatoria con via Haiphong all’incrocio con via Cimarosa: spostamento dell’attraversamento presso il civico 396, con conseguente cancellazione della segnaletica orizzontale dell’attraversamento esistente e realizzazione di segnaletica orizzontale nella nuova posizione.

Ripasso degli altri attraversamenti esistenti e realizzazione di dissuasori ottici presso ogni attraversamento pedonale.

Installazione di un cartello di divieto transito ai mezzi di massa superiore alle 3,5 tonnellate su via di Salviano, all’incrocio con via Cimarosa.

AUTO ABBANDONATE DA ANNI:

Per quanto riguarda i rottami, si segnala che non sono più presenti veicoli in stato di abbandono sulla pubblica via. In area Casalp sono stati sanzionati i proprietari dei veicoli fuori uso ed inviate le relative schede per avvio procedimento all’Ufficio Rifiuti e Igiene (l’avvio di procedimento di per sé dura 180 giorni). Due veicoli in via Haiphong non utilizzati non sono stati qualificati come rifiuti poiché ancora assicurati ed in condizione non tale da considerarli fuori uso.

CASALP:

– costruite 8 nuove rampe per l’abbattimento delle barriere architettoniche; a completamento ne sono state ripristinate altre 4 già presenti.

– individuati a carico del POR (programma operativo regionale) due interventi di manutenzione straordinaria, uno in via Costanza, 2/12 (importo finanziamento circa 385 mila euro), per i quali è in corso la stipula del contratto di appalto ed un altro in Via costanza 52, insieme con l’altro edificio del civico 8 (importo finanziamento circa 370 mila euro) approvato dall’Assemblea condominiale e di prossimo appalto.

– monitoraggio delle caditoie poste nei parcheggi condominiali; ai civici 28-32 è stata ripristinata la caditoia a fine parcheggio e fissati dei paletti per impedire il passaggio delle auto sul prato che unisce via Costanza con via Piccioni.

– periodicamente, in accordo con l’ufficio verde del comune, Casalp abbatte i pini sostituendoli con altre piantumazioni; l’ultimo in via di Salviano 484 dal momento che stava danneggiando il manto stradale della via pubblica.

– ripristino dell’illuminazione esterna dove mancante; su richiesta viene integrata e, quando necessita, vengono sostituite le lampade guaste

– collaborazione costante con AAMPS e il il Consiglio di zona per facilitare la raccolta PAP

– censimento delle auto abbandonate in tutto il quartiere di Salviano, l’ufficio ha inviato le diffide.

– installate nuove colonne del gas, come da prescrizione ASA, in via Costanza 20; Costanza 28; via Di Salviano 484; c’è già un incarico per farne un’altra al civico 34

– incaricata una ditta per una perdita di acqua nel parcheggio di via Haiphong 14; si tratta di una perdita all’impianto di irrigazione, l’acqua è del pozzo

– in definizione il nuovo capitolato del servizio del verde nel quale è stata inserita una voce specifica anche per la raccolta degli aghi di pino. Per ora la questione è presidiata facendo una raccolta straordinaria. Nel nuovo capitolato sarà inoltre gestita sistematicamente anche la pulizia dei cassonetti e delle aree di raccolta.

– manutenzione ordinaria per i balconi finché non saranno dedicate risorse specifiche per un intervento definitivo, previsto nel Piano di Impresa fra quelli prioritari

AAMPS: RACCOLTA DIFFERENZIATA

In seguito ad incontri con AAMPS, CASALP e residenti è stato trovato un accordo: sono stati assegnati in Via Costanza, Via Piccioni e Via Haiphong cassonetti da 1100 lt di colore giallo per la raccolta degli imballaggi in plastica (multimateriale)

ABBANDONO RIFIUTI AIUOLA VIA COSTANZA:

Dall’inizio del 2020 ad oggi AAMPS è intervenuta 22 volte per la rimozione di ingombranti.

Gli ultimi interventi richiesti dal Comune risalgono al 9/1 us e al 13/11 us. E al 21/12.

Pertanto la questione dell’abbandono ingombrandoti in quell’area attualmente è attenzionata dall’amministrazione comunale e dagli Ispettori Ambientali.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X