Intitolata a Ciampi la Rotonda. Cerimonia in DIRETTA FB su QuiLivorno.it
Il presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, livornese e sempre legato alla sua città di origine, ha finalmente uno dei luoghi simbolo di Livorno a lui dedicato
Il presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, livornese e sempre legato alla sua città di origine, ha finalmente uno dei luoghi simbolo di Livorno a lui dedicato (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare la fotogallery a cura di Lorenzo Amore Bianco).
Lunedì 9 dicembre, in DIRETTA FB su QuiLivorno.it, la cerimonia di intitolazione della Rotonda di Ardenza con il sindaco che ha scoperto la targa che riporta la motivazione della Canaviglia, una delle principali onorificenze della città di Livorno, conferita il 3 maggio del 2006, al termine del settennato, a Ciampi.
Questa la motivazione: “Negli anni di servizio nello Stato e nelle Istituzioni si è sempre distinto non solo per le alte doti di senso civico e morale e di grande equilibrio, ma anche per il profondo e affettuoso attaccamento alle radici livornesi”. La targa con la motivazione è larga 70 centimetri e alta 50, realizzata in acciaio con decorazione in ferro battuto, caratterizzata da un palo in ghisa. Quattro in tutto le targhe collocate ai quattro ingressi della Rotonda di Ardenza. Nelle due targhe poste agli ingressi nord e sud si legge la motivazione dell’intitolazione. Nelle altre due, collocate agli ingressi secondari è visibile la scritta “Rotonda Carlo Azeglio Ciampi”. Alla cerimonia i figli e i familiari livornesi di Carlo Azeglio Ciampi, il consigliere regionale Pd Francesco Gazzetti, le autorità civili e militari cittadine. Presente anche Valdo Spini, Ministro dell’Ambiente nel Governo Ciampi e profondo conoscitore del Presidente Emerito.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.