Cerca nel quotidiano:


La Municipale rafforza la presenza nei quartieri e nasce il servizio “APPattuglia”

Attivati nuovi punti di ascolto mobili, arrivano le prime segnalazioni

lunedì 06 agosto 2018 16:00

Mediagallery

Buche, vandali e sosta selvaggia. Sono queste le denunce più ricorrenti raccolte dagli agenti della Polizia municipale che da mercoledì primo agosto hanno iniziato a svolgere un’attività sempre più capillare di ascolto della cittadinanza, attraverso unità mobili nei quartieri (clicca qui – APPattuglia). Un servizio di prossimità che l’amministrazione ha deciso di rafforzare per raccogliere le testimonianze dei cittadini e provare a dare risposte più puntuali a problemi quotidiani. Il servizio è stato inaugurato nel pomeriggio di mercoledì 1 agosto nei quartieri di Leccia e Scopaia per poi proseguire nei giorni successivi tra piazza Attias, Shanghai e Corea. I cittadini hanno segnalato bivacchi sotto i portici di palazzo Coin, la presenza di veicoli posteggiati sul marciapiedi, l’utilizzo improprio di contrassegni disabili, carcasse di ciclomotori abbandonati, lampioni malfunzionanti e parchi gioco danneggiati dai vandali. “Gli agenti della Polizia municipale svolgono da sempre un ruolo di ascolto dei bisogni dei cittadini – sottolinea il sindaco Filippo Nogarin – ma noi abbiamo voluto implementare e regolare questo servizio in modo da creare un canale diretto tra chi riceve le segnalazioni e chi poi può agire. Le voci dei cittadini entrano infatti a far parte di un report settimanale che viene inviato a tutti gli uffici competenti che poi provvedono a intervenire dove possibile e a seconda dell’urgenza. La presenza dei vigili nei quartieri, tra l’altro, contribuisce ad aumentare il senso di sicurezza dei cittadini, specie nelle zone più delicate”.

Ecco dove potrete trovare le unità mobili di ascolto questa settimana:

Lunedì 6 agosto pomeriggio LECCIA – SCOPAIA
Martedì 7 agosto pomeriggio REPUBBLICA – GARIBALDI
Mercoledì 8 agosto pomeriggio SHANGAI
Giovedì 9 agosto mattina ATTIAS – MAGENTA
Venerdì 10 agosto mattina LA ROSA – STADIO

Riproduzione riservata ©

10 commenti

 
  1. # ca

    … i quartieri hanno bisogno di un presidio fisso, un punto dove il cittadino sa di trovare un vigile o di poterlo contattare per telefono … insomma i vecchi e mai ben usati ..poliziotti di quartiere. Nei quartieri poi ci sono i parchi, luoghi di svago, ma anche di spaccio e di infrazioni ( cani, motorini, ambulanti..) .. questi vanno controllati costantemente.

    1. # nomulte

      E visto che ormai il controllo dei divieti di sosta è passato quasi in toto agli ausiliari del traffico si dovrebbero essere liberati molti agenti da questo ruolo !

    2. # KIKKA

      Giusto. Come si legge in altri commenti appena va via la pattuglia tutto torna come prima !oppure anche delle telecamere magari nascoste(perché sennò potrebbero essere distrutte )come deterrente.

  2. # Kristy

    Quartiere “venezia”

  3. # Paolo58

    Ieri mattina ho notato con piacere alle 7.30 una coppia di carabinieri che passavano da via marradi verso l’Attias. Spero non sia un caso ma l’inizio di un servizio costante. Sarebbe importane soprattutto la sera. Mi rendo conto che a piedi qualunque intervento necessario è limitato ma meglio che niente …

  4. # Marco62

    si sono accorti che implementare il servizio di quartiere da parte della Polizia Municipale è cosa giusta. Il presidio che c’era alla Circoscrizione oltre ad essere un servizio veloce era anche un modo di far sentire al cittadino la vicinanza delle Istituzioni

  5. # Amilcare

    CONTROLLI, CONTROLLI, CONTROLLI…..è una vita che vengono chiesti come un giorno si parlava di VIGILE DI QUARTIERE……

  6. # francesca

    dunque questo articolo è datato lunedì e parla di segnalazioni di bivacchi sotto il palazzo coin, ecco stamani mercoledì 8 agosto questi bivacchi ci sono sempre e non mi sembra proprio abbiano intenzione di andarsene, alle 8 di mattina già con i cani sciolti e le birre in mano….funziona però questo servizio…..

  7. # Stefano

    Ma nei quartieri CALDI non ci va nessuno?
    Via del leone,via solferino,piazza san marco,via della campana,via Garibaldi,piazza Garibaldi,via santo Andrea via della Pina d”oro,via della campana,via dei pellegrini.

  8. # erameglioprima

    … e zona Viale Carducci fino alla Stazione nooo??? Passateci la sera o la notte, che ci sono le gare di formula 1 e Gp in diretta, senza contare dei bei tipini che girano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.