Cerca nel quotidiano:


Livorno conquista la Bandiera Blu 2019

La bandiera blu sventolerà quest’estate (dal 15 giugno al 15 settembre)  da Antignano a Quercianella. La Toscana si conferma seconda in Italia

Venerdì 3 Maggio 2019 — 12:39

Mediagallery

Il Comune di Livorno conquista la “Bandiera blu” anche per il 2019.

Queste le 19 Bandiere Blu: Marina di Carrara Centro/Ovest (Carrara); Massa; Forte dei Marmi; Pietrasanta; Camaoiore; Viareggio; Marina di Pisa; Cala del Miramare, Rogiolo, De Sale/Roma, Tre Ponti, Rex, Cala Querciella (Livorno); Rosignano Marittimo- Castiglioncello, Vada; Cecina; Bibbona; Castagneto Carducci; San Vincenzo; Piombino; Marciana Marina; Follonica; Castiglione della Pescaia; Marina di Grosseto/Principina a Mare (Grosseto); Monte Argentario.

Il riconoscimento è stato consegnato il 3 maggio in occasione della tradizionale cerimonia che si è svolta a Roma nella sede del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove si sono riuniti i comuni italiani insigniti del vessillo. Il riconoscimento viene assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) a quei Comuni di località di mare, che siano particolarmente attenti alla qualità delle acque (ovvero le cui acque di balneazione risultino eccellenti), alle misure di sicurezza e all’educazione ambientale, alla qualità dei servizi turistici. La bandiera blu sventolerà quest’estate (dal 15 giugno al 15 settembre)  da Antignano a Quercianella. Si ricorda che per  ottenerla le Amministrazioni Comunali devono rispondere a determinati criteri e parametri internazionali stabiliti dalla FEE, sempre più selettivi e impegnativi da mantenere.  Criteri che investono complessivamente lo sviluppo del territorio compatibile con l’ambiente e che riguardano l’ecosistema marino, ma anche i servizi e la sicurezza, l’educazione ambientale l’informazione.

Riproduzione riservata ©