Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Matilde, lottatrice di 14 anni: “Mia figlia sul tappeto è rinata”

Lunedì 10 Marzo 2025 — 17:06

Foto inviata da Matilde con il consenso della famiglia che ringraziamo per la disponiblità

“Un giorno un’amica mi ha proposto di andarla a vedere agli allenamenti. Così sono andata e dopo averla rivista qualche altra volta decisi di fare una prova. Ho iniziato così”. A parlare è Matilde, che ringraziamo per la disponibilità, 14 anni il 19 marzo, lottatrice di lotta libera del Gruppo Lottatori Livornesi società che oggi le ha dedicato un post su Facebook “bello ed emozionante” come lo ha definito la madre Vanessa. Sport, quello della studentessa di terza media alle ex Gamerra, che la impegna molto durante la settimana ma che al tempo stesso le ha dato il coraggio di rinascere dopo un evento tragico: “Ha iniziato la lotta un anno e mezzo fa circa, nel 2023 – spiega la mamma, che ringraziamo per la disponibilità – e grazie a questa disciplina è riuscita a buttare fuori tutta la rabbia che aveva dentro, trasformando la negatività in positività. Sul tappeto è rinata, si nota tutta la sua forza fisica e mentale. Colgo l’occasione per ringraziare tutta la squadra che l’ha accolta a braccia aperte“. Il percorso intrapreso dalla giovane lottatrice l’ha portata in poco tempo ad ottenere le prime vittorie. Dopo il settimo posto all’esordio in under 15, pochi mesi dopo ha stupito tutti conquistando la prima vittoria. “Una vittoria che ha acceso in lei la scintilla della determinazione”, si legge nel post della società. E che successivamente l’ha portata a trionfare anche nella sua Livorno nella categoria under 13. L’ultima gara al momento è stata al Gran Prix di Chiavari dove ha conquistato l’argento. “Con il Gruppo dei Lottatori Livornesi mi trovo molto bene. Sì, sono come una seconda famiglia – conclude Matilde – Non nego che è difficile conciliare studio e allenamento, mi alleno 5 giorni su 7, ci vuole tanta organizzazione. Spero un giorno di diventare campionessa nazionale e di insegnare ai più giovani”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 72.700 su Fb, 10.000 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.