Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Mercato Centrale: l’eternit verrà rimosso

Venerdì 2 Dicembre 2016 — 15:21

Un altro importante progetto di lavori pubblici è stato approvato nella seduta di Giunta. Questa volta sarà il Mercato Centrale ad essere oggetto di lavori di messa a norma e in sicurezza di alcune parti della sua imponente struttura. Prende infatti il via un articolato percorso che porterà nel medio periodo alla dismissione totale di tutto il materiale in eternit presente nelle coperture.
In questa prima fase saranno intanto completamente sostituite tutte le lastre della lanterna sommitale, vecchie ormai di 30 anni. Al loro posto nuove coperture più “green” in lega di zinco-titanio, materiale che resiste alla corrosione e quindi molto durevole nel tempo e dalle apprezzabili caratteristiche estetiche. Mentre il manto delle restanti coperture, in attesa di essere rimosse anch’esse, subiranno un trattamento cosiddetto di “placcaggio”, ovvero saranno ricoperte con tre mani di una vernice speciale, che impediranno ogni tipo di dispersione di fibre nell’aria.
Nei 300 mila euro di costo totale dei lavori, sono inclusi anche la messa in sicurezza dei parapetti laterali e l’installazione di un nuovo montacarichi. Sopra le strutture in muratura che fiancheggiano le discese ai piani interrati lungo via Gherardi del Testa e via Cardinale Saffi saranno montati due nuovi parapetti anticaduta in ferro e saranno posizionati 10 nuovi lampioni (5 per lato).
Infine nel salone del pesce troverà spazio un montacarichi (portata di 1600 kg) a doppio accesso per trasporto merci che collegherà tra loro i tre piani del Mercato.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X