Cerca nel quotidiano:


Municipium, la App per pagare la multa dallo smartphone

I cittadini potranno pagare le multe e consultare le infrazioni al cds direttamente dal cellulare. Sarà quindi molto più facile beneficiare della riduzione del 30% pagando entro la soglia dei cinque giorni

Martedì 10 Ottobre 2017 — 10:08

Mediagallery

Da oggi i cittadini che sono incorsi in sanzioni per violazioni al codice della strada potranno pagare la multa anche tramite lo smartphone. Il Comune di Livorno ha infatti aderito a “Municipium”, un’applicazione, disponibile sia per iOS che per Andriod, che offre questo servizio a livello nazionale. Grazie a questa applicazione i cittadini potranno pagare le multe e consultare le infrazioni al Codice della Strada che li riguardano, direttamente dal cellulare. Sarà quindi molto più facile beneficiare della riduzione del 30% pagando entro la soglia dei cinque giorni, evitando anche le spese di notifica. Il pagamento avverrà in modo sicuro tramite account PayPal. Basterà scaricare la App, scegliere, tra gli enti, il Comune di Livorno e inserire il numero di verbale.

Riproduzione riservata ©

19 commenti

 
  1. # PirataTirreno

    Molto molto utile, anche se …… spero di non averne mai bisogno..

  2. # Andrea

    si si vai…ora la scario…..

  3. # Gloria

    Ma se devi mettere il numero di verbale vuol dire che l’hanno notificata, quindi non vale per consultazione…. e il ” sarà molto più facile beneficiare della riduzione del 30%” , si vanifica dal fatto che devi pagare le spese di notifica.. Se l’hanno notificata i 12 € minimo di sbruffo al notificatore li devi pagare….

    1. # Alessio

      Scusi eh…ma se lascia la macchina in divieto di sosta, o la ferma la municipale……avrà la multa tra le mani?
      In quella multa c’è il numero del verbale!

  4. # Sbalordito

    L’app sarebbe utile se ti notificasse sul telefono che hai preso una multa…
    Invece le multe ti arrivano a casa con calma…se hai cambiato residenza poi allora si che arrivano di ritardo e lo prendi “in tasca”.
    Cosi è solo l’ennesimo modo di fa cassa
    Utilità ZERO

    1. # Robinson

      Fin che non ritiri la raccomandata la notifica non è avvenuta.

      1. # Andrea

        Sbagli caro mio vale la data in cui ti hanno lasciato avviso

      2. # @dlblsn

        se non paghi la fattura ASA ti inviano una raccomandata, se non sei in casa ti lasciano l’avviso e la giacenza all’ufficio postale è 30 giorni. la ritiri il 30 esimo giorno e i termini per il pagamento decorrono da questa data.

        Le multe sono in busta verde, raccomandata AG (atti giudiziari) se non sei in casa lasciano avviso e la giacenza all’ufficio postale è 6 mesi, ma la decorrenza è a mente mi sembre 3 giorni dopo che hanno tentato di consegnarla a casa ma non c’era nessuno.

        sono due cose diverse

    2. # Swami

      verissimo, è solo un pagamento digitale anzichè bollettino, veramente il MINIMO del MINIMO oggi… è assolutamente fuori dal tempo che arrivino notifiche oltre 2 mesi dopo e con 15 euro da pagare per le spese (ma spese di ‘osa, poi..) relative.. innovazione è digitalizzare questi processi, non i pagamenti e basta dè

  5. # Secondo me

    Quest’APP si può scaricare, sindaco?

  6. # floyd

    Quando si tratta di incassare diventano moderni, veloci e tecnologici, e la lentezza burocratica magicamente svanisce.

  7. # Pina bellato

    …aspetto un rimborso dal comune da un paio di anni! L’ App per rende i vaini non la fate ? Sapete solo prendere e inventate di tutto per prendere ma quando c’è da restituire ci sono 2857 cavilli …

  8. # leonardo

    perche poi devo aprire un conto paypall, dovrebbe bastare qualsiasi carta

    1. # Robe

      Perché parla senza conoscere il sistema di pagamento PayPal? E’ un sistema assolutamente sicuro, gratuito e non necessita di nuovi c/c o carte, basta utilizzare quello che certamente ha…. Oltretutto si può utilizzare anche con lo smartphone, l’unica cosa che tutti sanno fare con i telefonini è Whatsapp e Facebook.

      1. # ALBERT

        Verissimo. Sistema molto utile ed efficace. Basta avere un indirizzo e-mail. Per “caricare” un conto paypal, però deve essere fatto un bonifico. Tanto vale, quindi, poter fare direttamente un bonifico per pagare la multa.

  9. # Astra Neratop

    Che bello! Non vedo l’ ora di prendere una multa per poterla pagare col cellulare!

    1. # Nedo Falleni

      Dé, fatti becca’ alla guida mentre spippoli cor cellulare!

  10. # Morchia

    Una roba totalmente INUTILE… bè mì vaini dè

  11. # Claudio

    App totalmente inutile. Chiamate qualcuno che la sappia fare