Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Muore nota scrittrice livornese

Giovedì 24 Gennaio 2019 — 10:24

Dei suoi tanti lavori si ricorda "Le Madri Costituenti" e il suo libro su Angelica Palli

Si è spenta la scrittrice livornese Anna Maria Bernieri. Lutto nel mondo della letteratura e della poesia. Autrice che si è dedicata alla storia e con una spiccata sensibilità e passione importante per la poesia che ben contribuiva a formare la sua cultura di donna intellettuale, una figura completa e mai incline alla banalizzazione.“La notizia della sua morte ci sorprende in riunione proprio quando stiamo parlando di una nuova uscita nella collana che ha visto i suoi due libri pubblicati con noi – scrive in una nota commossa la casa editrice MdS – Per caso leggiamo in rete un ricordo che subito non capiamo, poi man mano arrivano le conferme, e sono conferme tristi”.
“Il nostro incontro con Anna Maria risale al periodo in cui, rilevando Mani di Strega, editore del quale era già collaboratrice, conoscemmo e apprezzammo il suo libro su Angelica Palli – raccontano dalla Mds – Le donne nel Risorgimento, con il libro su Cristina Trivulzio di Belgioso, l’impronta lasciata nella Costituzione, con “Le madri costituenti”, sono un suo interesse costante. Un interesse sistematico, volto a delineare e rendere evidente il ruolo delle donne, difficile ma estremamente incisivo, nella società e nella famiglia, che Anna Maria vedeva misconosciuto se non proprio negato”.
“In queste ore, al dolore per la scomparsa di Anna Maria – concludono dalla Mds Editore – si somma quello per la perdita del suo contributo culturale, un impegno costante per dare cittadinanza a voci di Donne che hanno fatto la storia del nostro paese. Di questo lavoro prezioso le serberemo infinita gratitudine. La casa editrice MdS, la sua redazione e i collaboratori tutti, si stringono con le proprie condoglianze intorno alla sua famiglia”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.