Cerca nel quotidiano:


Nel 2020 l’edizione “zero” del festival dedicato a Pietro Mascagni

La prima edizione dovrebbe svolgersi alla fine dell’estate, presumibilmente a settembre, dopo il festival dedicato a Giacomo Puccini, che si terrà tra luglio e agosto

Mercoledì 19 Febbraio 2020 — 08:18

di Letizia D'Alessio

Mediagallery

A distanza di tre anni dalla prima approvazione in consiglio comunale al riguardo arriva l'annuncio dell'assessore Lenzi: "Sono stati trovati i finanziamenti per il festival mascagnano"

Era il 2017 quando in consiglio comunale fu approvato un atto che chiedeva l’istituzione di un festival dedicato a Pietro Mascagni, tuttavia non era mai stata data vera attuazione alla proposta. Ora, dopo quasi tre anni pare che qualcosa si inizi a muovere per dare concretezza al progetto: “Sono stati trovati i finanziamenti per il festival mascagnano – è stato l’annuncio dell’assessore alla cultura Simone Lenzi, durante la settima commissione consiliare del 17 febbraio – inoltre abbiamo deciso di richiedere per l’evento risorse provenienti dal Fondo unico dello spettacolo del Ministero”. La prima edizione, o per meglio dire il numero zero, dovrebbe svolgersi alla fine dell’estate, presumibilmente a settembre, dopo il festival dedicato a Giacomo Puccini, che si terrà tra luglio e agosto.
“Un festival dedicato a Mascagni permetterebbe di ampliare attività, produzioni e proposte – spiegano dal Partito Democratico – sia all’interno dei cartelloni delle stagioni che fuori da essi e al tempo stesso ci permetterebbe di poter partecipare alla rete nazionale per il reperimento delle risorse economiche, che darebbero l’opportunità di sviluppare una vocazione culturale e turistica anche nel nome del suo maggior compositore”.

Riproduzione riservata ©

4 commenti

 
  1. # giancarlo

    ENCOMIABILI !!!!!!!!!!!!!!!!

  2. # GM

    Ottima idea ma dove tovate i tenori per Parisina, Guglielmo Ratcliff o Isabeau? Io sono appassionato di Mascagni ma è dura trovare cantanti.
    Saluti

  3. # Daniela

    Salve, se avete bisogno della collaborazione di un ottimo pianista accompagnatore, conoscitore appassionato delle opere di Mascagni , potrei fornire un nominativo. Grazie!

  4. # Sandro65

    Onore e vanto della lirica Italiana. Capolavori d’assoluto valore, un giusto riconoscimento ad un vero Maestro. Bravi.