Cerca nel quotidiano:


Nuovo video per bambini del Museo di Storia Naturale

Nell’ambito della rubrica “A casa giocando s’impara”, domenica 19 aprile sarà disponibile il filmato dal titolo “I modelli in carta del Musmed: a casa...costruiamo un rapace”

Venerdì 17 Aprile 2020 — 16:44

Mediagallery

Nuovo appuntamento con i video online del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo dedicati ai bambini. Nell’ambito della rubrica “A casa giocando s’impara”, domenica 19 aprile sarà disponibile il filmato dal titolo “I modelli in carta del Musmed: a casa…costruiamo un rapace”, un divertente viaggio virtuale, dietro le quinte del Museo, guidati dal tassidermista Iuri Simoncini, che aprirà le porte del suo laboratorio, svelando i segreti della costruzione di modelli a grandezza naturale di grandi volatili di tutto il mondo, come lo spettacolare Condor delle Ande.

E dopo, Emanuela e Marco insegneranno ai bambini a costruire un piccolo falchetto in carta!

“L’emergenza covid-19 sta mettendo a dura prova la resistenza di tutti noi”, sottolinea la direttrice del Museo, Anna Roselli.

“Ormai da più di un mese, infatti, siamo tutti chiamati a contribuire alla tutela della salute pubblica, oltre che della nostra, confinandoci all’interno delle nostre abitazioni e spostando ogni interazione sociale sullo spazio virtuale del web, che è diventato ormai la nostra piazza, le nostre strade, le nostre scuole, il nostro principale ambiente di socializzazione. E così – aggiunge Roselli –   anche le istituzioni necessariamente devono adattare il modo di erogare servizi sul territorio. In quest’ottica, la parte del leone non possono che farla le istituzioni culturali, chiamate in prima istanza a riprogettare gli spazi di interazione sociale e di diffusione dei saperi, della scienza, della cultura e dell’arte”.

In questo solco si muove il Museo di Storia Naturale, proponendo, tra le altre cose, una serie di iniziative destinate ai bambini della scuola primaria che da sempre  è uno dei principali destinatari delle sue attività.

Il video sui rapaci si aggiunge ai precedenti filmati, dedicati all’Orto botanico di Villa Henderson,  alla pittura rupestre nella preistoria e tanto altro, tutti reperibili on line sul sito web (musmed.provincia.livorno.it), pagina facebook e canale youtube del Museo di Storia Naturale e canali social della cooperativa Itinera.

Per maggiori informazioni [email protected].

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.