Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Paolo Cova nuovo direttore scientifico del Museo della Città

Lunedì 3 Aprile 2023 — 17:50

Nella foto riportata dal nostro giornale tratta dal sito del Comune di Livorno, il nuovo direttore del Museo della Città

Paolo Cova è storico dell’arte con esperienze universitarie, di gestione museale e di esperto in tv, dalla Rai a Sky Arte. Un profilo di primissimo piano, scelto attraverso una selezione per titoli e colloqui durata molti mesi

Il Museo della Città di Livorno ha un nuovo direttore: è Paolo Cova, storico dell’arte con esperienze universitarie, di gestione museale e di esperto in tv, dalla Rai a Sky Arte. Un profilo di primissimo piano, scelto attraverso una selezione per titoli e colloqui durata molti mesi.
“Si apre un capitolo nuovo per il polo culturale dei Bottini dell’Olio – commenta l’assessore alla Cultura Simone Lenzi – sono molto contento, credo che i nostri uffici non potessero scegliere di meglio per continuare nell’opera di rilancio del nostro museo. Non vedo l’ora di condividere con lui i nuovi progetti dopo le soddisfazioni avute fino a questo momento”.

Chi è Paolo Cova – Nato nel 1981, lombardo, studi storico artistici e specializzazioni all’Università di Bologna, ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra cui: le voci del Dizionario Biografico Treccani; il nuovo manuale di Carlo Bertelli Invito all’arte 2. Il Medioevo (Pearson 2017); la monografia Le arti e la spada. La committenza artistica dei Templari e dei cavalieri di Malta in Emilia e in Romagna (Persiani Editore 2018); l’articolo The Ludovisi Tondo: a rediscovered sculpture by Jacopo della Quercia” (The Burlington Magazine, 2021) a seguito della scoperta di quest’inedita scultura di Jacopo della Quercia.

Condividi:

Riproduzione riservata ©