Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“P.zza Garibaldi? Non solo degrado, anzi!”

Sabato 3 Settembre 2016 — 08:37

Parlano i commercianti del quartiere al lavoro per ridare al rione un nuovo volto: "Aiutateci venendo a popolare le nostre strade partecipando ai nostri eventi". E venerdì 9 settembre musica, laboratori per bambini e cabaret fino alle 24

“Abbiamo facce, negozi e storie da raccontare…ma soprattutto abbiamo voglia di dare un volto nuovo a questo quartiere che troppo facilmente viene stigmatizzato in modo negativo”. Iniziano così le negozianti che sono tra le prime fondatrici del Centro Commerciale Naturale “Antico Borgo Reale” e che con determinazione – e forse magari anche un pizzico di allegra follia – si sono imposte di cominciare a lavorare per contribuire a trasformare la zona di Piazza Garibaldi e dintorni (maxi rissa – clicca qui). “Gli articoli apparsi in questi giorni sulla stampa cittadina hanno attirato l’attenzione sul nostro quartiere e sulle criticità che, da moltissimo tempo, noi stesse abbiamo ripetutamente, incessantemente e disperatamente segnalato ad amministrazioni, presenti e passate, ed alle forze dell’ordine- spiegano ancora le rappresentanti del CCN -ma ad un certo punto abbiamo capito che quella non era la sola strada possibile e che aspettare che qualcuno intervenisse era solo un modo per continuare a lasciare le cose come stanno e quindi ci siamo rimboccate le maniche ed eccoci qua!”.

Il Centro Commerciale Naturale “Antico Borgo Reale”, riconosciuto con delibera comunale appena un mese fa (l’8 agosto per la precisione) è nato, come molti altri in città, con lo scopo di fare sinergia tra commercianti e valorizzare le attività dei quartiere del centro città e attirare una clientela che sempre di più preferisce gli asettici centri commerciali artificiali “ma qui da noi tutto assume un valore più importante e strategico” confessano le negozianti “qui il CCN deve diventare lo strumento per organizzare eventi che portino energie nuove, fresche e positive in grado di scacciare progressivamente quelle negative che invece ancora ci sono”.

La zona non è fatta solo di quello che viene descritto dalla stampa, anche se è indubbio che la situazione è davvero difficile” ammettono “e nessuno come noi può capire, comprendere e sostenere il disagio che i residenti manifestano rispetto alle difficoltà del vivere quotidiano in queste strade…ma sono le strade del cuore storico della città e ce ne dobbiamo riappropriare per goderne la bellezza!”.

Sono fiduciose e nei loro volti, solo a trattati attraversati dalla paura di non farcela, predomina la convinzione che, se cittadini e amministrazione sosterranno i loro sforzi, questa sia la strada giusta per cominciare a trasformare questo angolo di città: vorrebbero vedere nuove saracinesche alzate, nuove luci in strade ora troppo spesso buie, nuovi arredi urbani e molta più pulizia. “Ma se non la smettiamo di lamentarci e non cominciano da qualche parte qui tutto rimarrà com’è” e concludono “invitando quante più persone possibili alla presentazione ufficiale del CCN che avverrà venerdì 9 settembre in piazza Garibaldi dalle 17 alle 24 con musica, laboratori per bambini, agility dog, banchi degli operatori dell’ingegno, cabaret, presentazione di un libro e musica!”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X