Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Poliziotto aggredito in carcere

Venerdì 10 Febbraio 2023 — 07:54

A metà mattinata di giovedì 9 febbraio un poliziotto penitenziario del carcere di Livorno è stato aggredito da un detenuto, che qualche attimo prima aveva terminato l’ora di colloquio con il familiare.

A metà mattinata di giovedì 9 febbraio un poliziotto penitenziario del carcere di Livorno è stato aggredito da un detenuto, che qualche attimo prima aveva terminato l’ora di colloquio con il familiare. A darne notizia è la Segreteria Provinciale di Livorno della Uil Pa – Polizia Penitenziaria. “Le cause che hanno portato il facinoroso ad attaccare l’operatore sono davvero futili – si legge in una nota stampa – Nell’ultima settimana sempre lui si è reso protagonista di numerosi gesti autolesionistici, guadagnandosi anche un ricovero d’urgenza all’ospedale e dopo aver ricevuto le cure necessarie, al rientro in istituto ha cercato di ferire dei poliziotti, creato disordini nel reparto dove è assegnato e minacciato di aggressione uno degli operatori”.

“Giovedì 9 febbraio – aggiunge il sindacato – prima di incontrarsi con il familiare nella sala colloqui, ha più volte anticipato che per riscattarsi avrebbe messo in atto qualcosa di più eclatante rispetto a quello che era stato capace di fare nei giorni precedenti. Solo grazie all’esperienza maturata in servizio, il collega, che in quel momento era stato preso di mira, è riuscito a bloccare l’aggressore che aveva tutta l’intenzione di scaricare la sua ira sul personale in divisa e a cavarsela con qualche escoriazione”.

“Non a caso il giorno 6 febbraio – riferiscono dal sindacato – abbiamo inviato una nota al Provveditore regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per denunciare il clima di impunità percepito dai detenuti all’interno del carcere livornese e l’inadeguatezza, talvolta l’assenza, dell’azione disciplinare. Abbiamo anche chiesto al Provveditore regionale, che il 10 febbraio farà visita al penitenziario labronico, di incontrare le Organizzazioni Sindacali, ma fino ad oggi abbiamo ottenuto solo il suo silenzio”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X