Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Porta a Porta, nuovi orari e frequenze

Lunedì 26 Settembre 2016 — 12:10

Da sabato 1° ottobre 2016 la raccolta dei rifiuti con modalità “porta a porta” verrà modificata con l’introduzione di nuovi orari e frequenze per l’esposizione dei contenitori/sacchi

Da sabato 1° ottobre 2016 la raccolta dei rifiuti con modalità porta a porta nei rioni “Firenze – Enriques”, “Salviano – Cimarosa”, “Porta a Terra – Padula” e “Coteto” verrà modificata con l’introduzione di nuovi orari e frequenze per l’esposizione dei contenitori/sacchi da parte delle utenze.
L’Aamps invita tutti i cittadini interessati a visionare e a rispettare i nuovi calendari di raccolta: clicca qui per consultarli.  Entro la fine del 2016, spiegano da Aamps, si ricorda che sarà attiva anche nei rioni Antignano-Banditella e Montenero basso.

DOVE BUTTARE I RIFIUTI DIFFERENZIATI

Scarti alimentari e organici
SI: avanzi di pasta, riso, pesce, carne, bucce della frutta; piccole quantità di potature e di erba tagliata, fiori recisi, piccole quantità di residui vegetali della pulizia dell’orto, filtri di thè e tisane, fondi e cialde di caffè in carta, gusci d’uovo, pezzetti di legno, paglia, segatura, cassette in legno per frutta e verdura, scarti di verdura/ortaggi, lettiere biodegradabili per animali domestici, escrementi di animali domestici, tovaglioli e fazzoletti sporchi di materiali organici, carta e cartone con residui alimentari (es. cartone pizza), stoviglie e sacchetti biodegradabili.

NO: prodotti che non sono di origine vegetale o animale, abiti, cibi liquidi, lettiere non biodegradabili per animali, pannolini ed assorbenti non biodegradabili, salviette umidificate.

Imballaggi in vetro
SI: bottiglie, flaconi, barattoli, imballaggi in vetro (vuotati e privati del tappo).

NO: oggetti in cristallo, lampadine e neon (a incandescenza e a risparmio energetico, oggetti in ceramica o porcellana, specchi, lastre di vetro, pyrex, tappi in metallo o plastica, vetro accoppiato, retinato, vetro al piombo, bicchieri e caraffe di cristallo/vetro, piatti di vetro/ceramica, tappi metallici, in plastica e sughero.

Imballaggi in plastica, metallo, tetrapak
SI: contenitori in plastica per liquidi (es. bottiglie, flaconi, vasetti di yogurt), vaschette di plastica e polistirolo per alimenti, fogli poliaccoppiati, film plastici (es. shopper), rete per frutta e verdura, contenitori in acciaio e alluminio (es. lattine, scatolette, bombolette, vaschette, tubetti, fogli sottili, tappi e capsule), tetra pak, tetrabrick, tetratop (es. contenitori per il latte, la panna, i succhi di frutta), cassette in plastica, piatti e bicchieri in plastica senza residui organici, tappi di plastica e metallo, confezioni di snack e merendine in plastica, bombolette esaurite per l’igiene personale e la casa.

IL SERVIZIO AAMPS DI PORTA A PORTA

NO: posate in plastica, giocattoli, cd, dvd, musicassette, resine, contenitori contrassegnati come pericolosi, bacinelle, secchi, canalette elettriche, bottiglie, vasetti e barattoli di vetro, oggetti in porcellana, lastre e rottami di specchi e vetrate, ceramica e terracotta, oggetti casalinghi.

Carta-Cartone
SI: giornali, sacchetti di carta, libri, scatole, volantini, fogli di carta, scatole e involucri di carta e cartone (scatole pizza non unte o sporche), buste di carta per alimenti (es. frutta e pane), pacchetti di sigarette senza involucro di plastica, rotoli interni di carta assorbente e carta igienica, vassoi in cartoncino, bicchieri di carta.

NO: contenitori e fogli poliaccoppiati (composti da carta, plastica, e alluminio), carta unta o sporca, fogli di carta termica, carta carbone e vetrata, carta plastificata/paraffinata per affettati, prodotti da forno e pescheria.

Imballaggi NON differenziabili
SI: tutti i materiali non riciclabili: assorbenti, carta oleata, penne e pennarelli, gomme da cancellare, spazzolini, cosmetici; piccoli oggetti di: plastica, ceramica, cristallo; sacchi per aspirapolvere, rasoi.

NO: materiali riciclabili (scarti alimentari, imballaggi in vetro, plastica, metallo, tetra pak e carta) pile e batterie esauste delle auto, sostanze tossiche, calcinacci, rifiuti ingombranti (anche se smontati), piccoli elettrodomestici, farmaci.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X