Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Porta a porta” dal 1° dicembre ad Antignano

Martedì 29 Novembre 2016 — 15:53

Comune di Livorno e Aamps confermano che da giovedì 1 dicembre 2016 la raccolta dei rifiuti con modalità “porta a porta” sarà estesa anche ai rioni Antignano e Banditella. Il servizio interesserà circa 6.000 cittadini per un totale di 2.750 famiglie e 240 esercizi commerciali. I cassonetti stradali verranno progressivamente rimossi contribuendo a limitare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti troppo spesso evidente proprio in prossimità o a ridosso delle batterie ad oggi presenti. Con l’introduzione di questo nuovo lotto, comprendendo anche le aree Picchianti, Venezia, Coteto, Cimarosa-Salviano, Porta a Terra, Firenze-Enriques e Colline, il “porta a porta” a Livorno risulterà rivolto complessivamente a circa 22.000 abitanti. L’obiettivo primario è di ottimizzare ulteriormente il servizio erogato alla cittadinanza e, al contempo, incrementare la quantità e la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti da avviare al riciclo.
Trattandosi di un appuntamento importante e di cambiamento per le abitudini dei cittadini, Aamps ha avviato anticipatamente una capillare campagna di comunicazione che proseguirà nel mese di dicembre. Gli operatori si sono recati in tutte le abitazioni e i negozi della zona consegnando la guida al corretto conferimento e, soprattutto, i calendari con indicati i giorni e gli orari di esposizione dei contenitori e dei sacchi (anch’essi recapitati) in funzione degli itinerari di raccolta dell’organico, del vetro, della carta-cartone e della plastica-metallo-tetrapak.
Per dare l’opportunità ai cittadini di richiedere ulteriori informazioni Aamps ha messo a disposizione anche una postazione mobile itinerante nelle zone interessate disponibile fino al 10/12 nei giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 11.30 alle 15.30 (il calendario è visibile sul sito internet www.aamps.livorno.it). Un’opportunità già sperimentata con successo in altre occasioni che permette anche a chi non è stato trovato in casa dopo le quattro visite programmate di ritirare il materiale indispensabile alla corretta differenziazione dei rifiuti.

Da segnalare che in funzione della necessità di ottenere la massima collaborazione da parte della cittadinanza, imprescindibile per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, Aamps ha organizzato una partecipata assemblea pubblica ed ha continuativamente incontrato gli amministratori dei condomini realizzando sopralluoghi mirati in loco.
“E’ una tappa fondamentale verso l’estensione del porta a porta su tutta la città – commenta Giuseppe Vece, ass. all’Ambiente del Comune di Livorno. Si tratta di applicare i principi dell’economia circolare che già hanno avuto successo in molte città e paesi di tutta Europa. Significa accettare una sfida e cambiare la visione di quello che non utilizziamo più ma che può avere una nuova vita di riciclo o riutilizzo. Con qualche piccolo sforzo si possono raggiungere obiettivi importanti per la città che permetteranno in poco tempo di ridurre i costi del servizio ed aumentare il decoro e la pulizia”. “La raccolta differenziata porta a porta – spiega Paola Petrone, Amministratore Aamps – è una tecnica virtuosa di gestione dei rifiuti che prevede il periodico ritiro presso il domicilio dell’utenza del rifiuto urbano prodotto dalla stessa. Confido nella piena collaborazione da parte dei cittadini e degli amministratori condominiali. Quanto più alta è la coscienza civica tanto più si registreranno ottimi risultati”.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800-031.266, tramite Whatsapp (3666200878), l’indirizzo di posta elettronica [email protected], i profili facebook/twitter o l’app “Aamps Livorno” scaricabile per smartphone apple o android.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X