Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il prete celebra messa a due passi dalla frana

Domenica 30 Luglio 2017 — 08:27

Per cercare di risolvere i problemi che affliggono Valle Benedetta è stata creata anche una Onlus dove cittadini comuni si fanno carico delle problematiche della frazione

Celebrare una messa a pochi metri da una frana e con vista discarica? Fatto! Don Cristian Leonardelli, parroco di Valle Benedetta, ha celebrato la Santa Messa presso la frana lungo l’unica strada che congiunge Livorno alla sua frazione. Un’azione senz’altro dimostrativa e di protesta per accendere i riflettori su una situazione irrisolta da ormai troppo tempo: nove anni (2008) per la precisione.
“La Messa è stata celebrata più a valle per evitare di bloccare la strada – spiega Antonio Romeo Nociti, uno dei partecipanti alla celebrazione – e creare disservizi ai cittadini che trascorrono la festività nei boschi della Sambuca. Il luogo prescelto comunque non è stato da meno: una bella discarica di materiali edili con vista sul panorama della città come è documentato dalle foto. Un chiaro senso di inciviltà e scarso rispetto del luogo in cui si vive”.
“Anche quest’anno – spiega Nociti -sono state invitate le autorità cittadine ma i molteplici impegni non hanno consentito loro di partecipare. E’ passato un anno dalla promessa fatta del ripristino e messa in sicurezza della viabilità. E’ passato qualche mese dalla promessa fatta che entro la tarda primavera il tutto sarebbe stato ripristinato. Eppure siamo al punto di partenza”.
Per cercare di risolvere i problemi che affliggono Valle Benedetta è stata creata anche una Onlus dove cittadini comuni si fanno carico delle problematiche della frazione, le segnalano e si rimboccano le maniche. E’ stata richiesta al comune l’uso e il mantenimento del lavatoio e dell’area attrezzata antistante altrimenti abbandonate a se stesse.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X