Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Quattro Mori, restyling con fontana

Mercoledì 22 Marzo 2017 — 18:39

Entra nel vivo l’intervento di riqualificazione di piazza del Pamiglione e dell’attigua piazza Micheli. E in corrispondenza col Palazzo del Governo sorgerà una fontana

Entra nel vivo l’intervento di riqualificazione di piazza del Pamiglione e dell’attigua piazza Micheli, nell’ambito del progetto “Patto Territoriale per la Nuova viabilità tra la Porta a Mare e il Pentagono del Buontalenti” (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare il progetto in pdf).
Terminato il periodo di attesa necessario affinché dal Ministero dello Sviluppo Economico arrivasse il via libera alla variante che consente di reimpiegare nel progetto le somme derivanti dal ribasso d’asta, in questi giorni i lavori all’interno del cantiere sono ripresi a pieno ritmo, in particolare attorno alla statua dei Quattro Mori. Successivamente a questa prima fase, la realizzazione del progetto globale comprenderà la sistemazione dell’area prospiciente l’Hotel Granduca e la realizzazione di una fontana in corrispondenza col Palazzo del Governo. Questa ulteriore fase, a completamento dell’intervento, è già finanziata ed inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche.
La realizzazione della rotatoria di piazza Micheli ha consentito di ridefinire meglio i rapporti spaziali tra le aree pedonali e quelle destinate al traffico, dando maggiore respiro al monumento. E così, in accordo con la Soprintendenza, l’Amministrazione comunale ha deciso di procedere alla pavimentazione dell’area attorno ai Quattro Mori con lastre di porfido e ricorsi in travertino.
La scelta di questi materiali serve a dare continuità agli interventi realizzati nella zona, connettendo le estremità nord e sud già riqualificate, in modo da ricucire e mettere a disposizione dei cittadini e dei numerosi turisti che la frequentano, un’ampia area sicura, che esalti la storia della città e mostri la suggestiva darsena.
Prima di questo intervento di riqualificazione, piazza del Pamiglione e piazza Micheli rappresentavano uno spazio non percepibile in maniera unitaria, essendo frammentato ed adattato a molti usi, legati perlopiù alla mobilità veicolare ed a residuali porzioni di verde più o meno ordinate. L’assenza di qualità urbana del luogo, lo aveva reso, di fatto, un piazzale asfaltato.
Lo spazio riqualificato tra piazza Micheli e piazza del Pamiglione potrà rappresentare un luogo d’eccellenza, non solo per la presenza del monumento al Granduca e ai Quattro Mori, ma anche per la “quinta” costituita dal brano residuo di Mura Medicee.
I lavori saranno portati a termine entro la fine di aprile. Le attività del cantiere si concluderanno con la realizzazione dell’asfaltatura definitiva (tappetino d’usura) della parte carrabile delle due rotatorie già in funzione (Micheli e S. Giovanni).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X