Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Referendum, sorteggiati gli scrutinatori

Giovedì 10 Novembre 2016 — 10:56

Mercoledì 9 novembre nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, la Commissione Elettorale Comunale presieduta dall’assessore Francesca Martini ha provveduto all’estrazione pubblica degli scrutatori che saranno chiamati a prestare servizio ai seggi in occasione del referendum costituzionale di domenica 4 dicembre. I 536 posti disponibili sono stati assegnati tramite sorteggio informatico, come già avvenuto anche nei precedenti appuntamenti elettorali.
Nella nomina è stata data precedenza a chi, tra gli iscritti all’Albo comunale degli scrutatori, aveva già autocertificato di trovarsi in stato di disoccupazione e di essere iscritto al Centro per l’impiego (si tratta complessivamente di 211 persone che hanno presentato autocertificazione entro il 4 novembre scorso). Si precisa che per tutto il mese di novembre chiunque fosse interessato ad essere iscritto all’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale per le prossime tornate elettorali potrà ancora presentare la propria domanda (scadenza 30 novembre).
Il nuovo albo sarà formalmente approvato dalla Commissione Elettorale Comunale entro il 15 gennaio 2017. Tali nuove iscrizioni, pertanto, non potranno essere utilizzate in occasione del prossimo referendum costituzionale.
Per ottenere l’iscrizione all’albo è necessario essere elettore del Comune di Livorno e aver assolto gli obblighi scolastici.
Sono invece esclusi di legge da questa funzione i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, dei trasporti, dell’Ente Poste S.p.A., gli appartenenti alle forze armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti. Oltre ai segretari comunali e ai dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
E’ possibile ottenere on line tutte le informazioni utili e verificare se si è già iscritti all’albo degli scrutatori, andando sul portale dei servizi al cittadino: cittadino.comune.livorno.it > elettorale> informazioni utili.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X