Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Salvetti risponde a BL: “Apparentamento? Sarebbe un autogol”. Buongiorno Livorno: ultimatum a Salvetti

Giovedì 30 Maggio 2019 — 19:32

Il candidato di centro sinistra: "Ero stato chiaro, avevo parlato di accordo non di entrare in lista. Questo sarebbe un'autorete che darebbe consiglieri all'opposizione". Buongiorno Livorno: "Salvetti sta facendo un errore"

Buongiorno Livorno fa un passo importante, quello di dire sì ad un eventuale apparentamento, e quindi ad un ingresso in lista al ballottaggio con Luca Salvetti (clicca qui per leggere l’articolo e rivedere la diretta FB della conferenza). Un passo molto delicato deciso dopo una riunione fiume dall’assemblea dei soci di BL che, però, non trova da parte del candidato di centro sinistra una completa apertura.
“Ho letto la nota di Buongiorno Livorno e sono particolarmente felice che BL si sia avvicinata alla coalizione che mi sostiene – spiega Luca Salvetti in un video pubblicato sulla sua pagina FB – E sono particolarmente felice che mi sosterrà, al di là di tutto, sul voto del 9 giugno. C’è poi da parlare di un tecnicismo, la mia proposta era molto chiara. Un accordo di programma politico,  l’individuazione di cinque punti base da discutere, da sottoscrivere e un ingresso nel governo e nell’esecutivo della città da parte di Buongiorno Livorno. Questa era la proposta che avevo fatto, molto chiara. BL parla di apparentamento. Però, e qui è il tecnicismo, l’apparentamento, cioè entrare in lista, fa sì che si faccia un autorete incredibile perché noi, in caso di vittoria, regaleremmo dei consiglieri alla destra e al Movimento Cinque Stelle rendendo così la maggioranza più debole e rafforzando l’opposizione. Questo è un tecnicismo difficile da capire ma è così. E questo secondo me è un errore. Viceversa, visto che hanno fissato un appuntamento alle 12 per siglare questa cosa in Comune, alle 12 troviamoci qui al Comitato di via Marradi, buttiamo giù questi cinque punti che abbiamo detto di individuare e stabiliamo come entrare nell’esecutivo e come governare insieme questa città”.
BL era stato chiaro: “o apparentamento e quindi due consiglieri in più per noi in consiglio comunale oppure staremo all’opposizione se pur ormai avendo dato indicazione di voto di votare per la coalizione di centro sinistra capitanata da Luca Salvetti”.
Sotto al post di Luca Salvetti ecco il post della pagina ufficiale di Buongiorno Livorno che risponde a sua volta: “La tesi di Salvetti è che l’apparentamento, unico modo previsto dalla legge per allargare la coalizione che ha sostenuto un sindaco al primo turno, sarebbe un favore per la destra perché le regalerebbe un consigliere e la maggioranza risulterebbe indebolita.
Ci dispiace che Luca Salvetti cada in un errore di questo tipo. La legge elettorale garantisce la maggioranza al sindaco vincitore, quindi in caso di vittoria la sua maggioranza continuerebbe a contare lo stesso numero di consiglieri, il 60% del totale. Questa maggioranza, numericamente immutata, sarebbe costitutivamente molto più solida, perché la presenza dei consiglieri di Buongiorno Livorno rafforzerebbe la componente civica che ha sempre elogiato e difeso, e assicurerebbe una rappresentatività molto più completa della parte di città che lo voterebbe, compresi i nostri elettori che si sono dimostrati immediatamente entusiasti della prospettiva di poter contribuire a fermare la Lega potendo nuovamente apporre una croce sul simbolo di BL. Davvero un consigliere in più alla destra sarebbe una minaccia per una maggioranza di questo tipo? È il messaggio giusto da comunicare agli elettori, che chiedono invece una coalizione ampia e salda, che non ha paura di contrastare la deriva fascista e razzista di questo paese? Davvero per un tecnicismo Salvetti rifiuta il nostro simbolo sotto il suo nome, rischiando così di non convincere il nostro elettorato?”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X