Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Maltempo, danni e alberi caduti. Auto in panne: in 4 salvati dai vigili del fuoco

Sabato 21 Dicembre 2019 — 21:10

Strade allagate nella notte e maxi lavoro per protezione civile, pompieri e polizia municipale. A causa della mareggiata è stato chiuso un tratto del lungomare per circa due ore

Il Centro funzionale della Regione Toscana ha emesso un nuovo bollettino che evidenzia un peggioramento delle condizioni meteo nella notte fra sabato 21 e domenica 22 dicembre. Per motivi di sicurezza dovuti alla forte mareggiata in corso, la Protezione Civile comunale ha chiuso al traffico il viale Italia per circa due ore (dalle 9,30 alle 11.45).
Nel corso della notte si sono registrati interventi legati ad allagamenti relativi al sottopasso di via Firenze con soccorso a quattro persone bloccate in una autovettura in panne. Altri allagamenti sono stati registrarti in viale Carducci e viale Ippolito Nievo sempre a Livorno. I vigili del fuoco sono intervenuti per alberi caduti o pericolanti soprattutto in provincia (Nugola, Rosignano M., Cecina, San Vincenzo, Porto Azzurro, Marciana). A Salviano, in via Costanza, a causa del forte vento, alcuni alberi sono caduti sulle auto parcheggiate in un cortile (nella foto principale) danneggiandole notevolmente.
Altri interventi per dissesti statici e caduta intonaci sono stati fatti in città in via Modigliani e via della Bassata). Complessivamente gli interventi effettuati dai pompieri sono stati, alle 10 del mattino di domenica 22, 31 in tutta la provincia dei quali 18 su Livorno, 3 zona Cecina- Rosignano – San Vincenzo, 6 in zona Piombino – Campiglia e 4 sull’isola d’Elba.
La quasi totalità degli interventi è dovuta al forte vento che ha spirato da ovest (da 275°) con velocità di  circa 70 km/h.
Continuano a pervenire richieste ed il Comando ha provveduto a potenziare gli organici ordinari con richiami di personale libero da servizio. Aperta la Sala Crisi in contatto con Prefettura, Provincia e comuni. Molti gli interventi portati a termine anche dai volontari della protezione civile della Misericordia di Montenero intervenuti nei luoghi di maggior criticità (come si può vedere dalle foto in pagina).
Nel dettaglio, per Livorno, permane l’avviso di criticità gialla per temporali forti e per rischio idraulico e idrogeologico del reticolo minore dalla mezzanotte alle 8 di domenica 22 dicembre. Criticità di colore giallo anche per rischio idraulico del reticolo principale fino alle 14 di domenica 22 dicembre. La criticità di colore giallo per vento passerà invece ad allerta arancione dalla mezzanotte di domenica 22 alle 23.59 di lunedì 23 dicembre. La criticità di colore giallo per mareggiate diventerà allerta arancio per mareggiate dalle 8 alle 23.59 di domenica 22 dicembre. A farne le spese il tratto finale del moletto San Jacopo in Acquaviva.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X