Cerca nel quotidiano:

Condividi:

TEDxLivorno, una giornata all’insegna delle idee

Giovedì 14 Febbraio 2019 — 17:53

Appuntamento già sold out a marzo in Goldonetta. Sarà una giornata di interventi multidisciplinari nel campo della tecnologia, dell’ambiente, della robo-etica, del teatro, della musica, dell’insegnamento, della ricerca e dell’innovazione

di Giulia Bellaveglia

TED (Technology Entertainment Design), con sede a New York, si dedica alla diffusione in tutto il mondo di idee originali e innovative. Gli interventi dei relatori, della durata massima di 18 minuti, vengono registrati in video, trascritti, tradotti, pubblicati e resi disponibili gratuitamente sul sito www.ted.com e sui rispettivi canali YouTube.
TEDx è invece un programma di eventi locali indipendenti ed auto-organizzati per facilitare l’incontro tra persone e condividere a livello locale, appunto, un’esperienza simile a quella di TED. TEDx arriva anche nella nostra città con un evento, già sold out, che si terrà in Goldonetta nel pomeriggio di domenica 17 marzo. Il tema scelto per la prima edizione di TEDxLivorno sarà “Immagina al di là dell’orizzonte” dove l’orizzonte rappresenta la metafora della conoscenza e dell’insopprimibile desiderio di accrescerla. L’evento non ha bandiera politica: ciò che anima il progetto è la diffusione di idee per stimolare la crescita individuale e collettiva.
La realizzazione del progetto è a cura di un nostro concittadino, Luca Leonardini.
“Livorno è ancorata a sistemi di pensiero ormai obsoleti e vede raramente iniziative che incentivino le numerose potenzialità dei livornesi – ha affermato Leonardini – TEDxLivorno nasce con questo obiettivo: stimolare una città ricca di potenziale ancora inespresso che desidera riscattarsi”.
TEDxLivorno è un evento pubblico che propone una giornata di interventi multidisciplinari nel campo della tecnologia, dell’ambiente, della robo-etica, del teatro, della musica, dell’insegnamento, della ricerca e dell’innovazione.
I relatori, un gruppo di eccellenze professionali del territorio attivi in Italia o nel mondo, condivideranno con il pubblico le idee che li hanno spinti a raggiungere traguardi significativi nella loro vita professionale o privata per ispirare altre persone.
Divulgheranno idee di valore e la passione ad approfondire i diversi temi, offrendo lo stimolo giusto al cambiamento. “TEDxLivorno punta sul desiderio di rinascita della città e si propone come catalizzatore delle energie positive che guardano all’innovazione culturale e tecnologica – ha spiegato ancora Leonardini – Questo è indispensabile per competere da protagonisti sugli scenari della quarta rivoluzione industriale”.
Grazie a questa iniziativa anche la nostra città entrerà nella rete globale di oltre 2500 città che in tutto il mondo, ogni anno, ospitano più di 4500 eventi TEDx.
L’evento è patrocinato dal Comune di Livorno e vede la collaborazione di AsamaR, Asa Spa, Flyby srl, Geostudi Astier Srl, Lions Club Porto Mediceo, Logistica & Distribuzione Srl, Fratelli Santucci Iveco e Uni Info News.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X