Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Temporali, esteso il codice giallo fino alla mezzanotte del 30 settembre

Giovedì 29 Settembre 2022 — 16:30

Per la Toscana settentrionale, comprese Livorno e Gorgona, è confermato il codice giallo in corso per possibili temporali sparsi di forte intensità con rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, con validità estesa fino alla mezzanotte (ore 23.59) di venerdì 30 settembre

Il Centro funzionale meteo della protezione civile toscana ha aggiornato il quadro delle condizioni di criticità provocate dal maltempo che da alcuni giorni sta interessando la regione. Per la Toscana settentrionale, comprese Livorno e Gorgona, è confermato il codice giallo in corso per possibili temporali sparsi di forte intensità con rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, con validità estesa fino alla mezzanotte (ore 23.59) di venerdì 30 settembre.
Su tutto il resto della Toscana centrale e meridionale, Livorno esclusa, dalle ore 18 di oggi fino alle 7 del mattino di venerdì 30 sarà invece in vigore un’allerta arancione per forti temporali con rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore.

Venti e mareggiate sono in fase di attenuazione.

I consigli della Protezione Civile – In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:

Come comportarsi in caso di forti piogge – Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Come comportarsi in caso di forte vento – Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta.
Limitare le attività all’aperto e gli spostamenti.
Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.)
Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.

Come comportarsi in caso di forti mareggiate – Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa.
In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi.
Evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare.
Balneazione vietata.
Mantenersi a debita distanza da scogli o moli che possano essere raggiunti da onde anomale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X