Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Un collezionista dona al museo Fattori tre importanti opere

Lunedì 21 Giugno 2021 — 16:53

La mattina di lunedì 21 giugno la firma del contratto per la donazione delle tre opere, che sono arrivate a Villa Mimbelli questa mattina accompagnate dallo stesso Morelli e dalla moglie

Il collezionista fiorentino, Ettore Ermanno Morelli, aveva già prestato un campanaccio dipinto da Giovanni Fattori

Un collezionista fiorentino di pittura toscana (e non solo) dell’ 800, Ettore Ermanno Morelli, ha donato al Museo civico “G.Fattori” e alla città di Livorno, tre importanti opere: due dell’artista Michele GordigianiAutoritratto Le sorelle Sartori e miss Leight; la terza, invece, è un Autoritratto di Nino Costa. Continua così il rapporto che unisce il Comune di Livorno e il collezionista.
Una collaborazione iniziata nel 2015 con il prestito del campanaccio dipinto da Giovanni Fattori che, posto di fianco alla grande opera simbolo dell’artista livornese, Mandrie Maremmane, andò ad arricchire e a completare per un periodo l’esposizione del secondo piano del Museo civico “G. Fattori” a Villa Mimbelli.
La mattina del 21 giugno invece la firma del contratto per la donazione delle tre opere, che sono arrivate a Villa Mimbelli questa mattina accompagnate dallo stesso Morelli e dalla moglie.
Dall’amministrazione comunale il più sentito ringraziamento per questo gesto gradito ed estremamente importante per le collezioni civiche.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X