Cerca nel quotidiano:


Un nuovo parco tra Corea e Shangai

La giunta ha approvato il progetto definitivo dell’intervento per una spesa di 550mila euro. Prevista un'area dedicata ai più piccoli e una struttura con giochi inclusivi

Lunedì 24 Dicembre 2018 — 09:21

Mediagallery

L’area di via Firenze tra via Mastacchi e il campo sportivo, vedrà sorgere un nuovo parco pubblico con spazio giochi inclusivi e palco attrezzato. La giunta ha infatti approvato il progetto definitivo dell’intervento per una spesa di 550mila euro. In precedenza l’area era utilizzata da un’azienda di trasporti come parcheggio autoarticolati.
“Prosegue il nostro lavoro per il potenziamento delle aree verdi cittadine, per aumentare la disponibilità di spazi di relazione attrezzati all’aria aperta e di aree giochi per bambini – ha commentato Alessandro Aurigi, assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici – Il nuovo parco andrà a valorizzare l’ingresso nord alla città, creando un punto di incontro e socializzazione tra i quartieri Corea e Shangai a beneficio delle famiglie residenti e dei loro bambini”.
Il progetto prevede per quest’area di circa 3400 metri quadri un percorso pedonale, con panchine, ombreggiato da un filare di cipressi nel tratto di confine con il cimitero della Congregazione Olandese-Alemanna. Il camminamento confluirà poi nello slargo alle spalle del supermercato Conad dove sarà realizzata una piazza pavimentata a forma di stella marina, preceduta da un’area dedicata ai più piccoli. Quest’ultima sarà caratterizzata dal grande pavimento anti-trauma a forma di pesce sopra il quale i bambini potranno trovare una struttura gioco di notevoli dimensioni con arrampicate, ponti, reti scivoli e dondoli inclusivi. Completerà infine il parco, lato nord, un’area a forma di conchiglia con un palco di 50 centimetri ideale per piccole rappresentazioni teatrali e musicali.
“A garanzia della sicurezza e del decoro di questo nuovo spazio pubblico – precisa Aurigi – abbiamo scelto di recintarlo e tenerlo aperto solo di giorno, come già sperimentato con successo in altri parchi cittadini”.
Delibera e allegati progettuali sono disponibili al seguente link  https://goo.gl/ZHKVjw

Riproduzione riservata ©

12 commenti

 
  1. # u8go nogarinINO sono otto

    quando ? a GIugno 2019

  2. # luca

    Di qui alle elezioni un progetto al giorno

    1. # marco62

      Grande Luca, siamo ormai prossimi alle elezioni e vedrai che copriranno anche qualche buca per strada.

      1. # Marco

        Di buche per le strade va dato merito ne hanno tappate tante. Hanno rifatto la strada a pian di rota, hanno riparato le corsie di accelerazione della variante, hanno rifatto via palestro che era una mulattiera e stanno rifacendo la strada del picchianti. Sotto questo punto di vista si sono dati da fare poi per altre cose come raccolta differenziata o lettere a pagamento è un altro discorso.

  3. # Sorgentiiiiiii

    Iniziativa lodevole, complimenti! Speriamo che si realizzi.
    Alle Sorgenti, non realizzate mai nulla? Come mai?

  4. # elit

    Un altro progetto? A sei mesi dalle elezioni? Basta, aprite villa corridi è meglio in 4 anni non c’è l avete fatta! E i famosi bagni pubblici sul lungomare?

    1. # u8go nogarinINO sono otto

      invece l’esselunga…….

  5. # emme

    Ricordatevi caso mai di mettere per l’accesso al palco gli scivoli per i disabili…

  6. # Ale

    promesse promesse promesse………le elezioni andrebbero fatte ogni sei mesi!

  7. # mifairide

    Sarebbe utile anche un accesso pedonale dal parco al supermercato Conad.

  8. # tizio

    e l’area di sgambatura per i cani??? Voglio sperare che l’intero parco sia accessibile ai cani.. senza museruola o collare

  9. # antonino

    e i cani????