Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Un tour digitale per “conoscere” Modigliani

Martedì 10 Dicembre 2019 — 16:40

La Camera di Commercio omaggia Livorno con un primo pacchetto di iniziative in occasione della mostra. La “sorpresa”: nell’archivio dell’Ente le carte delle imprese delle famiglie Modigliani e Garsin

La Camera di Commercio presenta alcune delle proprie iniziative destinate a impreziosire la visita alla mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse” e a valorizzare la città di Livorno. Spazio al digitale e al web: presentato un itinerario dedicato al “giovane Modigliani” che consente a tutti di ripercorrere vita ed episodi dell’infanzia e della giovinezza del grande artista direttamente dallo smartphone.
Sarà in questo caso un’intelligenza artificiale a guidare il turista per le vie di Livorno, offrendo un assaggio “virtuale” delle tante visite guidate proposte a Livorno in occasione della mostra.
L’itinerario è stato pubblicato e lanciato in queste ore sulla pagina facebook “Maremma e Tirreno Itinerari”.
L’itinerario è lo strumento ideale per preparare la propria visita alla città: comodamente dal proprio divano si possono scoprire tutte le curiosità e gli approfondimenti culturali della visita – concentrata sui primi anni di vita e sulla formazione dell’artista –  per progettare il proprio viaggio o semplicemente per conoscere meglio Livorno.
Per provare a seguire le orme di Modigliani insieme a Martì, il chatbot della Camera di commercio, è sufficiente aprire facebook https://www.facebook.com/MaremmaTirreno/ collegarsi alla pagina e scrivere un messaggio messenger.
Ma non è finita qui: la Camera di Commercio è una delle tappe presenti all’interno di un’altra proposta digitale lanciata in queste ore.

La giovane start up livornese Oimmei ha infatti realizzato una app gratuita messa a disposizione liberamente che sarà inserita tra le attività collaterali dal Comune di Livorno. La app, scaricabile da Play store ed Apple store e gratuitamente disponibile a questo link https://livorno.modigliani.app, presenta l’insieme delle tappe della “Livorno di Modigliani” dando la possibilità di scoprire e approfondire questi temi giocando. Destinata a chi sta visitando la città, trasforma l’utente in un “Modì Explorer” che da investigatore dell’arte scopre tappa per tappa i luoghi segreti da visitare.

Una curiosità importante: l’edificio della Camera di Commercio è tra le tappe grazie alla presenza, all’interno dell’archivio storico, di carte commerciali relative alla famiglia Modigliani e alla famiglia della madre di Amedeo Eugenia Garsin. L’imponente archivio che contiene la storia commerciale della città ha restituito infatti di recente le puntuali tracce delle attività economiche della famiglia Modigliani e racconta vicende che hanno fortemente influenzato la vita dell’artista. I documenti sono oggetto di studio da parte del ricercatore Filippo Lenzi che li presenterà ufficialmente a febbraio nel corso di alcune conferenze sulla famiglia Modigliani. Le carte e l’archivio sono visitabili negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca della Camera di Commercio.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X