Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Studentessa ricorda la prof Decky: “Ci manchi”

Venerdì 21 Febbraio 2025 — 14:51

Ringraziamo il marito Luca Falanga per la disponibilità

"Da quando non è più con noi si è spenta una immensa luce. Piaceva un sacco perché con semplicità, freschezza, dolcezza e determinazione sapeva mettersi sul piano degli studenti". Il marito di Decky ringrazia Camilla per aver ricordato su Instagram l'associazione Chenonsipuopropriospiegare e le due borse di studio al Vespucci-Colombo nate in memoria della docente

“Decky mi manca, ci manca”. A dirlo è Camilla, ex studentessa della professoressa di matematica e fisica scomparsa all’età di 43 anni nel 2022. Dopo essere partita da Valencia, la giovane sta raggiungendo Livorno in bicicletta e durante una tappa del suo viaggio in solitaria (leggi qui l’articolo) ha pensato molto a lei decidendo di pubblicare una storia su Instagram per ricordare la nascita dell’associazione Chenonsipuopropriospiegare (chenonsipuopropriospiegare.it) in memoria di Decky e le due borse di studio a lei intitolate che la stessa associazione ha attivato all’IIS Vespucci-Colombo, scuola in cui ha insegnato negli ultimi anni. “Camilla è una cara amica e ha fatto parte della nostra vita per molto tempo – spiega il marito Luca Falanga e presidente dell’associazione che ringraziamo per la disponibilità – E’ sempre stata uno spirito libero ed una “ventata di aria fresca” in ogni nostra chiacchierata. Non mi sorprende affatto che abbia deciso di intraprendere una iniziativa così introspettiva e naturalistica! Vedere il suo post su Instagram mi ha commosso molto. Ho rivisto nei suoi occhi la grande amicizia e l’ammirazione che provava per mia moglie”.
Decky era nata per fare l’insegnante, per ispirare e trasmettere passione agli altri, per sensibilizzare le persone al “perché” rendendole più consapevoli di sé e del mondo. “Il tutto – prosegue Luca – con innate semplicità, freschezza, dolcezza e determinazione, mettendosi sempre allo stesso piano con i ragazzi con cui ha avuto a che fare. “Prof. Decky una di noi!” le dicevano! Piaceva un sacco proprio per questo. E da quando non è più con noi, si è spenta veramente una immensa luce che ha lasciato un grandissimo vuoto per tutti coloro che hanno incrociato il loro cammino con lei”. Laureata a Pisa in Matematica, ha insegnato matematica e fisica per un periodo alla scuola privata Bellini, poi all’alberghiero di Rosignano fino ad arrivare agli ultimi anni in cui ha insegnato al Vespucci-Colombo dove ha vinto il concorso e preso il ruolo l’anno in cui è andata via. Al Vespucci-Colombo le è stato intitolato il laboratorio di Fisica della sede principale di via Chiarini.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 72.700 su Fb, 10.000 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.