Vespucci-Colombo e Reset presentano il progetto A tutto rotondo
Protagoniste le classi 5B e 5C del Vespucci-Colombo indirizzo artistico grafico che, su invito di Reset, hanno dato vita ad una serie di iniziative come caccia al tesoro, carte-gadget, magliette e segnalibri per valorizzare le due ville di Monterotondo. Un progetto apprezzato dagli insegnanti e dalla dirigente scolastica Barone che verrà portato nelle scuole medie della città
di Martina Romeo
Presentato al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo il progetto “A tutto rotondo” realizzato dalle classi 5B e 5C del Vespucci-Colombo indirizzo artistico grafico. Il progetto, seguito da Barbara Calabresi e proposto da Reset, era parte delle ore PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) e aveva l’obiettivo di valorizzare Villa Maurogordato e Villa Rodocanacchi. “Abbiamo chiesto agli alunni di inventare degli strumenti che “spiegassero” le due ville – spiega il presidente di Reset Giuseppe Pera – Ne è venuta fuori una delle cose più belle che abbia mai visto. Un lavoro spettacolare”.
Il progetto effettivo è iniziato con la supervisione del territorio attraverso una guida di Reset. “Da qui – spiegano gli studenti – abbiamo cercato di capire quale fosse il modo migliore per far conoscere le ville e abbiamo deciso di organizzare una caccia al tesoro basandoci soprattutto su enciclopedie e siti web storici”. Oltre alla caccia al tesoro sono state realizzate delle carte-gadget ispirate a quelle dei pokèmon, magliette e sacche di tela. E ancora poster, segnalibri e persino 8 personaggi storici legati al luogo che diventeranno una storia a fumetti. “Per noi è stata un’esperienza molto formativa – hanno poi concluso le due quinte del Liceo Artistico – La parola chiave di questo progetto è stata condivisione”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 72.700 su Fb, 10.000 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.