Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Via della Madonna: stop ad auto e scooter

Giovedì 24 Novembre 2016 — 07:01

L'assessore Aurigi spiega il piano di restyling della strada tra catena anti transito per i veicoli e riorganizzazione dell'arredo urbano

All’imbocco di via della Madonna, strada pedonale, spuntano dei pilastri di marmo anti-transito e a breve verranno anche installate le catene di collegamento tra un piolo e l’altro per impedire il passaggio di autovetture in orario notturno e diurno all’interno della zona pedonale come spesso accade per auto e motorini. “Il problema è anche non solo di transito ma anche di sosta di veicoli di notte. E questo non è concepibile- commenta l’assessore Aurigi al telefono con Quilivorno.it – Quella zona diventava una zona dominata dagli autoveicoli anche davanti alla chiesa dove invece abbiamo spostato le panchine in modo che chi vi si sieda per un breve riposo possa godersi la bellezza artistica delle strutture. Il tutto è visto in chiave di  riqualificazione di via della Madonna anche se con piccoli interventi per cercare di rendere ancora più vivibile il tutto nonostante i due attraversamenti per le auto a zona 30″.
“Questa è un’area che ospita – sottolinea con fermezza l’assessore Aurigi – tre chiese importanti ed è l’unica strada di Livorno dove si affacciano tre edifici di culto nel giro di 100 metri. E’ una peculiarità ed una particolarità che può assumere senza ombra di dubbio un connotato di interesse storico-culturale. Vederla ridotta ad un parcheggio e un’area di transito di motorini e chi più ne ha più ne mette e non poter godere di queste opere così pregiati stride un po’. Questo intervento ci colloca in questa cornice: valorizzando ancor di più via della Madonna con degli interventi che da disincentivano il traffico e l’attraversamento, cosa che già è vietata tra l’altro. Poi abbiamo aggiunto due panchine riposizionate in maniera più favorevole per godere meglio della vista delle facciate dei luoghi di culto. Riorganizzati anche gli arredi a verde, con degli ulivi posizionati all’ingresso delle chiese per valorizzarne ancora di più l’entrata”.
Il tutto a che prezzo? “L’intervento è economico, si parla di poche migliaia di euro, e di semplice riorganizzazione dello spazio per riorganizzare una strada”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X