Cerca nel quotidiano:


Nogarin: “Via Grande accessibile ai disabili al 100%”

Il primo cittadino. "L’arteria principale della città non diventerà solo più bella ma diventerà soprattutto maggiormente inclusiva"

Venerdì 9 Dicembre 2016 — 08:01

Mediagallery

Nogarin ci crede: “Nel 2018 avremo la prima via commerciale d’Italia al 100% accessibile ai disabili”. E’ questo quanto scrive sul suo profilo facebook annunciando la prima strada per uno shopping inclusivo senza barriere architettoniche.
“Nel piano triennale dei lavori pubblici che verrà approvato dal Consiglio comunale il 16 dicembre prossimo insieme al bilancio, abbiamo destinato oltre un milione di euro al restyling complessivo di via Grande – spiega il sindaco sul social network-  L’arteria principale della città non diventerà solo più bella ma diventerà soprattutto maggiormente inclusiva. Ci siamo confrontati con i proprietari delle case e gli amministratori di condominio per definire le procedure urbanistiche necessarie ad attuare il progetto. Abbiamo deciso di abbattere tutte le barriere architettoniche, eliminando i rialzi dei marciapiedi e i dislivelli per entrare nei negozi. Renderemo sicuri gli attraversamenti pedonali -conclude Nogarin – riqualificheremo la pavimentazione e l’illuminazione, dando così un nuovo volto alla principale via commerciale di Livorno. I soldi ci sono, la volontà politica anche. E il progetto esecutivo non tarderà ad arrivare“.

Riproduzione riservata ©

31 commenti

 
  1. # Polpetta

    Bella cosa aver abbattuto le barriere architettoniche ma a quando fate qualcosa per pulizia e sicurezza….???

    1. # ugo

      e per la disoccupazione?

      1. # Franco

        Bella cosa!!! Basta! Punto! Se nin trovi lavoro chiedilo al governo! Il sindaco non dà lavoro. Il oroblema disoccupazione è nazionale. Come viene una cosa buona c’ è semore qualcuno che esce con altre questioni. Via Grande dà lavoro e se attira di più è meglio

  2. # emme

    Ci farei anche una bella pista ciclabile, una per i disabili. Poi userei materiali di pregio, vista l’importanza dell’arteria e la qualita’ delle persone che la frequentano, aggiunta alla civilta’ diffusa che regna a Livorno. Ah, dimenticavo: le fontanelle per i cani non possono mancare.

    1. # danny

      anche una postazione per assistere quelli che criticano tutto non sarebbe male……magari potrebbero suggerire qualcosa che non siano posteggi gratuiti e autostrade ad alta velocità gratuite in centro( con il centro rigorosamente proibito a ciclisti e pedoni, scooter, o meglio scooeroni sopra i 150cc invece sono i benvenuti)

  3. # franco

    ma cosa fanno,e’ tutto in mano ai privati , se non lo fanno loro rimane tutto come ora
    uno squallore

  4. # Dibba

    Preparatevi a nuove tasse ….

  5. # Dredd

    “«Sto guardando con molto interesse al progetto sperimentale che sta portando avanti Napoli per individuare il dna dei cani dalle cacche. Ne dovrò parlare in giunta. Nella città campana ha portato grandi risultati e funziona così: vengono analizzati preventivamente i dna dei cani posseduti in un determinato quartiere, dopodiché si analizzano le deiezioni trovate per strada e laddove c’è corrispondenza del dna si risale all’animale, quindi al proprietario e si fa la sanzione. A Napoli c’è stata una riduzione del 70% del fenomeno. È uno strumento interessante da a adottare, parleremo con il Comune di Napoli che l’ha sperimentato e decideremo». Ci hai parlato con il Comune di Napoli? I miei amici americani quando vengono a Livorno non si lamentano di Via Grande, ma delle “dog shits everywhere”.

    1. # danny

      i miei amici di Fosdinovo invece si lamentano del traffico caos e dell inciviltà delle persone

  6. # ugo

    “Nel piano triennale dei lavori pubblici che verrà approvato dal Consiglio comunale il 16 dicembre prossimo….pensano in grande….ma fra tre anni sono tutti a a piglià il sole al moletto……..

  7. # ugo

    a prposito di discorsi…e la funivia quando la fate?

  8. # ugo

    Nel piano triennale dei lavori pubblici che verrà approvato dal Consiglio comunale il 16 dicembre prossimo insieme al bilancio…chissà fra tre anni dove siete……

    1. # orso

      Il sindaco di Castiglioncello ,grazie alla fedelta’ alla causa che ricorda i funzionari del vecchio pci,probabilmente sara’ seduto su qualche seggiolone a Roma .
      Ha capito che in politica guadagna di piu’ che a spara’ i razzi sulla luna.

      1. # ugo

        non mi vorrei sbagliare ma mi pare che tutti i recenti ex sindaci PD di Livorno siano stati colpiti da una crisi di rigetto del loro partito al momento di farli eleggeri a piu alti seggiolini? Incapacità de nostri? Probabile…e non credo che questi siano meglio….

  9. # Lorenzo65

    Shopping inclusivo? Se non mettete due spiccioli nei portafogli della gente…..ahahah

  10. # elit

    Non se ne può più di discorsi! Ci vogliono fatti, non siete in grado nemmeno di tinteggiare il gazebo ai tre ponti figuriamoci il restayling di via grande! Magari 1 milione di euro lispenderete ma per far arricchire qualcuno! Andate a casa è meglio!

  11. # handicap & dintorni

    Via Grande accessibile ai disabili…????.., le altre strade tutte con barriere architettoniche che non consentono il passeggio ai portatori di handicap. E’ una vergogna, il Sindaco si renda conto prima di fregiarsi del merito di aver risolto i problemi che ogni giorno sono costretti ad affrontare migliaia di persone in città. Ci sentiamo presi in giro. Gli scivoli agli incroci per le carrozzine occupate dalle auto in sosta….Via Verdi angolo Via San Carlo, Corso Mazzini angolo Borgo Cappuccini, Terrazza Mascagni, Piazza Cavour per citarne alcune con i Vigili Urbani completamente Indifferenti.

    1. # boblafox

      Il 3 dicembre in consiglio comunale la maggioranza ha bocciato la mozione per l’istituzione del “Fondo per la Disabilità Emergente e Urgente” che tra l’altro è stato inserito nel programma dello stesso M5S al capitolo del Sociale.
      In pratica hanno rinnegato ciò che essi stessi hanno ritenuto importante, alla faccia del’inclusione, perchè ci sono disabili che ancora sono prigionieri nelle loro case…!

  12. # marione

    Priorità alla Funivia Stazione Porto, caro Sindaco ci ha delusi, anche la Fontana di Piazza della Repubblica….di fronte a queste opere primarie le barriere architettoniche possono aspettare….Livornesi avete sbagliato una volta, mai più il voto al M5S…..perseverare sarebbe un suicidio….

    1. # Pino

      Perchè quelli prima cosa avevano fatto contro le barriere architettoniche?

  13. # divo55

    Ragazzi svegliatevi….ieri Livorno e le Case Popolari Ater erano a Striscia la Notizia….che vergogna, la Referente ha detto di non essere in grado di risolvere il problema sollevato nel breve periodo….di mezzo ci sono due disabili e tre bambini….il papà ha cercato di attirare l’attenzione del Comune dandosi fuoco….

  14. # Lettore

    Ottimo cosa se verra’ realizzata. Vediamo.

  15. # Un disabile

    Di fronte alla funivia e alla fontana “Opere primarie” i disabili possono aspettare?
    Caro Marione ti auguro di risvegliarti disabile entro Natale, vediamo se la pensi ancora così oppure cambi idea, VERGOGNATI!!!!!

    1. # marione

      Forse Caro diversamente abile non hai percepito il senso puramente ironico, nel mio intervento contestavo l’incapacità di questa Amministrazione Comunale di fronteggiare le urgenze per la città e e priorità sono sicuramente per le fasce più deboli, ogni giorno escono con qualche notizia per distrarre la cittadinanza dalle vere urgenze e le richieste delle categorie svantaggiate rientrano in questo perimetro di tutela. Mi spiace del malinteso e Ti auguro buon Natale.

  16. # JeiJei

    Mi sembra che si metta una marea di carne al fuoco, e poi non si cuocia mai nulla… proposte su proposte che portano a visionare progetti, ma in due anni le uniche cose sono stati gli inserimenti della pista ciclabile nel progetto della vibilita’ sul mare e la mediazione verso i creditori per Amps. Visto che si era partiti a tutta birra facendo addirittura le ispezioni notturne al porto, mi sarei aspettato un cambio di passo netto e deciso e invece mi pare che si sia gestita la citta’ riducendo solo le uscite del comune… che puo’ andare pure bene ma a questo punto ho la sensazione che ci sia arrivato il medico che vuol curare il paziente con l’acqua naturale e non vuole nemmeno sentir dire che facendo cosi’ il paziente non guarisce manco per niente

  17. # Troppabiada

    Via Grande e’ una brutta autostrada e anche questa amministrazione ostaggia dei negozianti ha deciso di incentivare l ‘uso delle auto private creando parcheggi a pagamento invece di estendere la ZTL. Via Finlungo e corso Italia la domenica sono piene di livornesi.

    1. # orso

      Si continua a paragonare quell’orrenda strada nata dopo i bombardamenti che e’ via Grande con i piu’ bei centri storici della Tosana ,ossia del MONDO .Svegliamoci.Il centro di Livorno non ha NIENTE a che vedere con queli di Firenze,Siena,Pistoia,Pisa,Lucca,Arezzo.L’unica zona di pregio su cui si dovrebbe puntare per farne un’area pedonale ,dopo una SERIA riqualificazione urbana ed una SERIA progettazione,e’ il quartiere della Venezia.

  18. # marco

    Ma avete sempre da criticare ? Un plauso a Nogarin !

  19. # vice

    finalmente, anzi, spero vivamente che questo accada……..conosco bene il problema, in italia è una vergogna, nn esiste una regola, ogno comune è un mondo apparte, e a rimetterci sono i disabili.
    Ben contento che possa, Via grande, dare il via a una nuova sensibilità………..
    Non giudicate in base al partito che propone, ma guardate le proposte….

    1. # marione

      La gente vede che non viene fatto appunto, e sono più di due anni che non ci sono né idee ne progetti….perché è bun partito il M5S….è l’antipolitica populista…almeno ci fosse un partito che gestisse la città…!!!!….

  20. # TENGOILCONTO

    DAI FILIPPO …basta…non ti sto più dietro…ogni giorno ne tirate fuori una che sistematicamente finisce nel dimenticatoio senza che venga fatto niente….non vi riesce, questo è chiaro, non siete capaci, magari però non continuate a spararne una tutti i giorni, godetevi sta botta di c… che vi ha portato ad essere da quasi disoccupati ad essere lautamente pagati….però basta, ora siete noiosi, o non mi dirai che di tutte le cose che avete annunciato ci credete davvero ????