Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Vigili del fuoco, cambio al vertice

Lunedì 29 Giugno 2020 — 12:41

Il nuovo comandante si chiama Ugo D'Anna, ha 55 anni, viene a Livorno dopo aver diretto il comando della provincia di Pisa gestendo, tra le tante emergenza, anche quella dell'incendio del Monte Serra

di Giacomo Niccolini

Cambio al vertice al comando dei vigili di via Campania. Dopo appena 13 mesi l’ingegner Paolo Qualizza lascia il testimone in mano al collega Ugo D’Anna proveniente dal comando della vicina provincia di Pisa. Una cerimonia semplice e un passaggio di consegne rapido ma significativo quello tra i due comandanti. “E’ stata un’esperienza densa e impegnativa – ha commentato Qualizza che andrà a ricoprire un importante ufficio presso il Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – L’esperienza più importante che mi porterò dietro? Sicuramente il servizio all’isola d’Elba quando, la scorsa estate, crollò una palazzina a Portoferraio. Al collega D’Anna faccio un grosso in bocca al lupo per questo incarico”.
L’ingegner Ugo D’anna, 55 anni, è reduce dall’impegnativo incarico pisano dove ha gestito, con il suo personale, la difficile emergenza del Monte Serra. “Per tipo di territorio e comando Pisa e Livorno, se pur vicine, sono due realtà completamente differenti. Prima di Pisa ho avuto il comando delle caserme provinciali di Lodi e Reggio Emilia. Tutte realtà molto diverse ma allo stesso tempo che mi hanno arricchito con le loro molteplici sfaccettature”.
Il nuovo comandante D’Anna ha partecipato, in passato, con importanti incarichi nelle emergenze legate al sisma dell’Umbria del 1997, all’emergenza Sarno del 1998 ed al terremoto dell’Emilia del 2012 oltre a partecipare a quelli più recenti del Centro Italia.
E’ laureato in ingegneria civile – specializzazione idraulica – con master in Qualità nella Pubblica Amministrazione ed è in servizio nei vigili del fuoco dal 1994.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X