Cerca nel quotidiano:

Condividi:

No alla violenza sulle donne, Provincia e Cisternino di arancione

Venerdì 23 Novembre 2018 — 17:35

All'interno della sede della Provincia è presente uno sportello (al piano terra) per aiutare le donne vittime di violenza, aperto il martedì e il giovedì dalle 15 alle 19

di Chiara Dhimgjini

Si illumineranno di arancione, a partire dal tramonto di sabato 24 novembre, il Cisternino e il Palazzo Granducale per ricordare la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. La scelta della Provincia di Livorno è ricaduta proprio sul palazzo dove si riunisce la giunta provinciale perché sede dello Sportello del Centro di Ascolto antiviolenza della rete VIS della Provincia.
“Lo sportello VIS, Centro di ascolto antiviolenza, fornisce gratuitamente un sostengo alle persone vittime di maltrattamenti – racconta l’avvocato Cristina Cerrai (nella foto in pagina), consigliera provinciale di Parità – Nel momento in cui noi pensiamo che una donna subisca violenze, maltrattamenti gravi o lesioni, attiviamo delle misure atte ad eliminare questi pericoli. Lo sportello è aperto ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 19“. Lo sportello infatti fornisce informazioni, accoglienza, orientamento legale, percorsi specialistici sul sostegno psicologico, informazioni sui diritti, trattamento integrato psicologico e psichiatrico e mediazione. In collaborazione con l’Ordine dei farmacisti di Livorno è nata l’idea di un punto di ascolto itinerante sul territorio collocato all’interno delle farmacie individuate come punti di intercettazione di una possibile violenza. All’interno di queste sarà possibile parlare con operatrici VIS ampliando così il servizio di sportello antiviolenza.

La Provincia ha inoltre aderito alla Carta dei Diritti della Bambina, ispirata alla carta dell’Onu sui diritti del fanciullo, il cui obiettivo è quello della tutela dei diritti delle donne fin dalla nascita. “La Provincia da sempre segue le questioni relative le pari opportunità e la valorizzazione della presenza della donna nella società – racconta Paola Meneganti, responsabile del Servizio Affari generali della Provincia – si fa promotrice di questi progetti perché riteniamo che le donne vittime di violenza debbano ritrovare una dimensione ed un autostima necessaria per andare avanti. Queste donne devono essere motivate nuovamente per farle cercare la forza di poter andare avanti”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X