Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Vivevano nel “villaggio spazzatura”: in 10 nei guai

Mercoledì 20 Luglio 2016 — 11:39

di Giacomo Niccolini

Un vero e proprio “villaggio spazzatura” quello ripulito la mattina di mercoledì 20 luglio in zona Levante da polizia municipale, Aamps e Protezione Civile (clicca sul link sotto all’articolo per accedere alla fotogallery). In dieci sono stati identificati e finiti nei guai con una denuncia per occupazione abusiva. Si tratta di rom senza fissa dimora che tra i canneti, le querce e la radura che si estende in via del Levante, avevano trovato anche riparo con giacigli di fortuna, materassi, tende, casse di plastica e piccoli igloo. Ma soprattutto, come specificano gli inquirenti della municipale, gestivano un vero e proprio spaccio dei rifiuti (come è possibile vedere anche dalle foto) inviando in Romania alcuni “pezzi buoni” e riutilizzabili e ammassando quello “in più”, il superfluo.
L’allarme è scattato a seguito di una denuncia della Lipu preoccupata per le condizioni della flora e fauna della zona messe a serio rischio da cumuli e tonnellate di spazzatura (tra cui mobili, biciclette, reti per materassi, taniche di plastica, legna, tende, coperte e anche rifiuti organici come resti di cibo e altro) lasciati all’abbandono sotto al sole vicino a querce secolari. E’ dunque seguito un controllo da parte della municipale e la conseguente pulizia straordinaria messa in piedi nelle prime ore del giorno di mercoledì 20.
Giovedì 28 proseguiranno i lavori di bonifica del territorio da parte della protezione civile.
Masserizie e accampamenti provvisorio sono stati trovati sotto al ponte di via del Levante dove di recente anche Striscia La Notizia era intervenuta per effettuare un servizio andato in onda durante la trasmissione.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X