Cerca nel quotidiano:


In diretta dal trenino

Mercoledì 28 Dicembre 2016 — 18:50

Mediagallery

Alzi la mano chi non se lo è visto passare davanti almeno una volta durante queste festività. Così diverso dagli autobus tradizionali con quel suo muso celestone allungato all’insù che ricorda i trenini dei luna park è impossibile non vederlo transitando dal centro. E così, incuriositi, il 28 dicembre lo abbiamo “preso” anche noi il trenino natalizio (clicca qui per guardare la diretta Fb avviata alle ore 17 all’altezza di piazza Mazzini). Risultato: ai livornesi piace!
Abbiamo acquistato il biglietto (un normale biglietto Ctt Nord) e abbiamo atteso l’arrivo del mezzo alla fermata in via Grande, direzione porto. Saliti a bordo (prima fila, primo vagone, che fortuna!) alle 16,16, minuto più minuto meno, ecco che abbiamo iniziato il nostro percorso. “Chissà se salirà qualcuno con noi” è stato il primo pensiero. E invece… tutto pieno nel giro di due fermate. Vuoi l’ora di punta, vuoi che tre vagoni forse non sono molti (ma neanche pochi) il trenino durante il nostro tragitto è sempre stato pieno. Ci ha colpito la quantità di famiglie, ma anche coppie (pochi i giovani, detto per inciso) incontrate ad ogni fermata e costrette a rimanere a piedi perché, appunto, tutto sold out. Tutto sommato comodo, nonostante le buche, tutto sommato calduccio grazie alle tendine nonostante si è all’aperto (e c’è pure la radio!), il trenino è apparso persino agile nei suoi movimenti agevolati dal “ciuf ciuf” per farsi largo. Da via Grande abbiamo svoltato in via Cairoli, poi Attias, via Marradi, via Montebello, piazza Mazzini-scali e infine di nuovo in via Grande, dove siamo nuovamente scesi. Un “test” che Quilivorno.it ha voluto fare e che ha trovato senz’altro riscontri positivi. Ci auguriamo quindi che il trenino natalizio venga riproposto anche nei prossimi anni.

Riproduzione riservata ©

7 commenti

 
  1. # Fritz

    Visto che Nogarin aveva promesso i biglietti gratis su tutti gli autobus.. magari questo lo avrebbe potuto mettere gratuito ed avrebbe avuto secondo me ancora più successo… Non solo come novità o divertimento per i bambini ma come vera e propria “circolare” in centro in occasione dello shopping natalizio. Magari passando anche dal parcheggio scambiatore del mercatino americano, uno poteva scendere in via Grande, poi risalire ed abbreviare il percorso fino in via Ricasoli e poi tornare comodamente indietro!

  2. # Julia Fox

    Anche in estate sarebbe carino!!!

  3. # Adelmo

    Ai livornesi piace? Ovvio, vivono a Livorno. Qualsiasi novità non può far altro che migliorargli la vita.

  4. # ugo

    ma figurati te se lo trovavate negativo…….

  5. # Dilvo

    In estate che porta i bagnanti al mare sarebbe bello e utile.

  6. # giacomo

    Ottimo reportage…

  7. # Archimede

    Alla fine si torna indietro al trenino che partiva da barriera margherita ed arrivava a marina di Pisa cmq nota positiva per Nogarin