Cerca nel quotidiano:

Condividi:

In diretta dal trenino

Mercoledì 28 Dicembre 2016 — 18:50

Alzi la mano chi non se lo è visto passare davanti almeno una volta durante queste festività. Così diverso dagli autobus tradizionali con quel suo muso celestone allungato all’insù che ricorda i trenini dei luna park è impossibile non vederlo transitando dal centro. E così, incuriositi, il 28 dicembre lo abbiamo “preso” anche noi il trenino natalizio (clicca qui per guardare la diretta Fb avviata alle ore 17 all’altezza di piazza Mazzini). Risultato: ai livornesi piace!
Abbiamo acquistato il biglietto (un normale biglietto Ctt Nord) e abbiamo atteso l’arrivo del mezzo alla fermata in via Grande, direzione porto. Saliti a bordo (prima fila, primo vagone, che fortuna!) alle 16,16, minuto più minuto meno, ecco che abbiamo iniziato il nostro percorso. “Chissà se salirà qualcuno con noi” è stato il primo pensiero. E invece… tutto pieno nel giro di due fermate. Vuoi l’ora di punta, vuoi che tre vagoni forse non sono molti (ma neanche pochi) il trenino durante il nostro tragitto è sempre stato pieno. Ci ha colpito la quantità di famiglie, ma anche coppie (pochi i giovani, detto per inciso) incontrate ad ogni fermata e costrette a rimanere a piedi perché, appunto, tutto sold out. Tutto sommato comodo, nonostante le buche, tutto sommato calduccio grazie alle tendine nonostante si è all’aperto (e c’è pure la radio!), il trenino è apparso persino agile nei suoi movimenti agevolati dal “ciuf ciuf” per farsi largo. Da via Grande abbiamo svoltato in via Cairoli, poi Attias, via Marradi, via Montebello, piazza Mazzini-scali e infine di nuovo in via Grande, dove siamo nuovamente scesi. Un “test” che Quilivorno.it ha voluto fare e che ha trovato senz’altro riscontri positivi. Ci auguriamo quindi che il trenino natalizio venga riproposto anche nei prossimi anni.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X