Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Colline, più posteggi e una pista ciclabile. Il progetto. Ecco le 7 linee guida per una città “green”

Giovedì 18 Maggio 2017 — 14:12

Vece: "Abbiamo costruito la cornice di riferimento all'interno della quale trovano organicamente posto tutte le azioni che stiamo attuando per migliorare attraverso la mobilità la qualità della vita nella nostra città”

di Riccardo Campopiano

Con l’approvazione da parte della Giunta Nogarin è stato dato il “la” a quello che, alla fine di un percorso partecipativo, diventerà il nuovo Piano Urbano Mobilità Sostenibile (PUMS) della città di Livorno (clicca qui – una pista ciclabile e più posteggi a Collineclicca qui per guardare la conferenza stampa e ascoltare il video dell’intervista a Vece e Nogarin).

E “Sostenibilità” è davvero la parola chiave che caratterizza le 111 pagine del “Piano strategico-ricognitivo delle azioni-interventi di mobilità sostenibile” (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare e scaricare il Piano), il rapporto preliminare all’intera maxi operazione PUMS. “L’adozione di questo piano rappresenta la cornice di riferimento all’interno della quale trovano organicamente posto tutte le azioni che stiamo attuando per migliorare attraverso la mobilità la qualità della vita nella nostra città – dichiara l’assessore Giuseppe Vece – La prima parte fa un quadro dettagliato della situazione attuale presentando tutti i dati disponibili e gli atti già adottati; la seconda evidenzia le strategie, mentre la terza illustra i 7 specifici obiettivi e linee di azione su cui agire, o meglio continuare ad agire, per avere un città a misura d’uomo grazie ad una mobilità più efficiente e sostenibile ”.

Le sette linee guida di azioni nelle quali si declinano le strategie di intervento realizzate o programmate per i prossimi due anni sono:

1) Nuova rete di Trasporto Pubblico Locale

2) Potenziamento della Mobilità Ciclabile

3) Car sharing

4)Mobilità elettrica

5) Interventi di Pedonalizzazione

6) Disciplina della sosta, della mobilità privata e della logistica

7) Intermodalità

L'ASSESSORE VECE CON LA SUA MAGLIA CHE RITRAE UNA TARTARUGA E LA SCRITTA "LENTO E INESORABILE"

L’ASSESSORE VECE CON LA SUA MAGLIA CHE RITRAE UNA TARTARUGA E LA SCRITTA “LENTI E INESORABILI”

Il piano è molto ambizioso ma i progetti sono pronti (tra cui un progetto in attesa di finanziamento europeo per la funivia di città) e questo strumento rappresenta la cornice nella quale si collocano tutti gli interventi finalizzati. Dal miglioramento della sicurezza stradale realizzati in alcuni tratti stradali cittadini con elevato indice di incidentalità, o l’installazione di una rete di colonnine di ricarica pubblica per auto elettriche, ma anche le nuove piste ciclabili, le stazioni di bike sharing, 90 parcheggi per velocipedi, “Modì”, il progetto di miglioramento degli spostamenti casa-scuola e un nuovo servizio di car sharing. Ma anche gli interventi in fase di attuazione di razionalizzazione e controllo delle modalità di accesso e sosta alle Ztl, Zsc e Zpru e ultima in ordine di tempo ma primaria per importanza,, una nuova rete di Trasporto Pubblico Locale, maggiormente flessibile ed efficiente, come ad esempio la nascita delle due nuove LAM. “Ringrazio soprattutto  l’ufficio mobilità per l’enorme lavoro di coordinamento e sintesi svolto per elaborare questo piano senza ricorrere a consulenti esterni  – continua l’assessore -, piano che rappresenta uno strumento dinamico da cui partire e da aggiornare costantemente sulla base delle proposte che arriveranno a seguito all’ampio dibattito che coinvolgerà tutta la città”. “L’elaborazione partecipata del PUMS cittadino – conclude Vece – per noi è iniziata già a novembre 2015 con l’attivazione di un tavolo tecnico-istituzionale a cui hanno aderito tutti gli enti e le associazioni del territorio che, a vario titolo, sono interessati al tema della mobilità e che quindi possono contribuire attivamente alla sua costruzione e da oggi con questo atto riprende un nuovo slancio con un profilo molto operativo. Per far partecipare i cittadini ci serviremo anche di ditte esterne come è già stato fatto anche nel passato”.

Non solo si concretizza così una specifica previsione contenuta nella delibera regionale 1105 del 08/11/2016, ma prevede come parte integrante anche l’avvio di un percorso partecipato con la cittadinanza, che condurrà alla stesura definitiva del PUMS e di un nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), in quanto l’Europa indica la partecipazione dei cittadini alla definizione dei macro obiettivi, come una delle fasi operative che vanno dal monitoraggio iniziale alla valutazione dei risultati finali.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X