Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Rivoluzione autobus: ecco il nuovo piano

Martedì 28 Febbraio 2017 — 07:31

Confermato anche per l'estate 2017 il servizio pubblico gratuito per le linee A e B. Soddisfatto l'assessore Vece: “Ogni 3 minuti ci sarà un autobus che dalla stazione partirà per andare in centro”

di Letizia D'Alessio

“Da quasi trent’anni non si rivedeva in maniera organica il piano del trasporto pubblico. Col progetto che oggi presento si ridisegna quello che per molto tempo non è stato toccato”. Con queste parole lunedì 27 febbraio l’assessore alla mobilità Giuseppe Vece ha aperto la seduta della sesta commissione consiliare (vivibilità urbana) dove in programma c’era la presentazione della nuova rete delle linee urbane degli autobus. Va detto che si tratta però ancora di un lavoro non definitivo, ma comunque di una “versione avanzata” nella quale si tiene conto sia delle infrastrutture sia dell’analisi del numero dei passeggeri. “I bus faranno meno chilometri ma staranno più ore in attività”, è il concetto chiave ripetuto dall’assessore.

Linee ad alta mobilità – Ma quali saranno i maggiori cambiamenti? Innanzitutto la nuova rete si fonderà su due linee principali: la 1 e la 2, che insieme portano attualmente la metà dei passeggeri e che saranno trasformate in linee ad alta mobilità (che già si trovano a Pisa e a Lucca). Avranno una frequenza di sette minuti: la 2 sarà inoltre fusa con la 6 e all’altezza della Rosa si diramerà in tre diverse direzioni: verso Leccia/Scopaia, verso Montenero oppure alla volta di Antignano. “Ogni 3 minuti ci sarà un autobus – ha spiegato Vece – che dalla stazione partirà per andare in centro”. Anche per le altre linee si prevede che saranno messi in campo alcuni cambiamenti: per esempio la 9 non arriverà più a Shangai mentre l’8 sarà esteso al quartiere Corea e passerà per via Gobetti. Il 5 sostituirà nel tratto di via Borra e via Solferino l’8, che transiterà in un’unica direzione. Per il 10 si prevede un nuovo percorso: transiterà da via Provinciale Pisana, via Mastacchi, piazza XI Maggio, arrivando al polo scolastico di via Galilei. Per arrivare in via delle Cateratte sarà messo un servizio a chiamata, come è stato fatto per la zona in cui fino a qualche mese fa passava la linea 7 e che oggi trasporta 40 persone al giorno.
Corsie preferenziali – Parallelamente al ridisegno dei percorsi, l’assessore Vece ha fatto sapere di star lavorando anche per risolvere i problemi riguardanti le corsie preferenziali e in genere le situazioni che creano rallentamenti ai mezzi pubblici. Come in via Magenta dove, ha riferito il responsabile del traffico, ci sarà una ridistribuzione della sosta per i residenti, in modo da creare minori disagi agli autobus in circolazione. Inoltre sarà messo un temporizzatore al semaforo tra via Marradi e via Mameli, così da permettere al 3 la svolta. Su via Solferino e via Borra la corsia privilegiata per gli autobus verrà invece tolta – visto che l’8 circolerà in un solo senso di marcia – e al suo posto saranno messi dei parcheggi. “E la corsia preferenziale in via Grande? È fatta male e crea molti disagi” ha detto la consigliera del Pd Cristina Bini. “Stiamo pensando di separare del tutto il traffico privato da quello pubblico. L’idea, che abbiamo prevede la creazione di fermate con il cordolo”.
Tariffe – “Cercheremo anche, una volta partito il nuovo piano – ha affermato Vece – di fare politiche tariffarie che incentivino l’uso dell’autobus. Pensiamo a prezzi agevolati per le diverse tipologie di utenti”. Con quali soldi però? “Con fondi derivanti dal bilancio comunale” ha risposto il responsabile della mobilità a margine della commissione.
Trasporto pubblico su acqua – Alla sollecitazione del consigliere di Livorno libera Giuseppe Grillotti Vece ha replicato che quella del trasporto pubblico via acqua potrebbe essere “un’idea da portare avanti. Da moletto a moletto, magari fino a Quercianella, sarebbe fattibile, con le calette sarebbe più difficoltoso. In ogni caso ci sarebbe da sondare il mercato”.
Servizio estivo – Confermato anche per l’estate 2017 il servizio notturno che l’anno scorso ha avuto un ottimo risultato. Sicuramente saranno riutilizzate le linee A e B, sempre gratuitamente, e da Palazzo Civico hanno fatto filtrare di stare valutando la possibilità di rimettere la linea 8.
Fase due – Da quando sarà approvato in giunta – la speranza di Vece è che possa avvenire nel giro di dieci giorni – il piano entrerà ‘in vigore’ nel giro di un mese. “In un’ipotetica fase due – ha concluso Vece – il mio auspicio sarà quello di poter potenziare la linea 8, portandola a una frequenza di 15 minuti”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X