Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Entrano in funzione le (nuove) strisce blu. Gratis i disabili, no i pass rosa. “Stalli? No, stallo”

Venerdì 13 Aprile 2018 — 14:29

A 20 giorni dall'inizio dei lavori, e dopo tante polemiche, sabato 14 entrano in funzione in alcune vie del centro le nuove strisce blu

A 20 giorni dall’inizio dei lavori, e dopo tante polemiche, sabato 14 entrano in funzione in alcune vie del centro (lettere J e K) le nuove strisce blu (clicca qui per i prezzi zona per zona). “Un sistema pensato – ha detto Nogarin – per rimettere ordine al caos che fino ad oggi l’ha fatta da padrone e per rendere più semplice il posteggio ai residenti, nel rispetto del codice della strada e delle più elementari norme di sicurezza su cui per troppo tempo è stato chiuso un occhio”.
Non è mancata la replica di Confesercenti e Confcommercio che hanno parlato di “stallo” non soltanto “blu” (clicca qui per leggere l’articolo).
La sosta sugli stalli blu in queste dieci strade (via Indipendenza, via della Bassata, largo Bellavista, viale Italia, piazza Manin, scali Manzoni, via Malenchini, piazza Giovane Italia, via della Scala e via degli Apostoli) è gratuita senza limiti temporali per i residenti titolari di contrassegno e a pagamento per tutti gli altri utenti in base alle tariffe che il Comune ha concordato con Tirrenica Mobilità, la società che si è aggiudicata la gara per la gestione del sistema della sosta in città. “Per questo nuovo disegno riguardante la sosta urbana – ha specificato Gabriele Vannucci, presidente di Tirrenica Mobilità – è prevista l’assunzione di dieci persone in più una volta che l’interno sistema di sei lotti sarà completamente a regime”. Dopo l’introduzione delle strisce blu nella zona “J” e “K” si passerà infatti alle zone “C” e “D” per poi effettuare, ad inizio maggio, l’attuazione per la “Zona Mare” e per completare tutti e sei i lotti in programma entro la fine di novembre. Per chiarire ogni dubbio dal Comune fanno chiarezza: “Le auto provviste di pass rosa non potranno parcheggiare gratuitamente su questi nuovi stalli blu”.

L'ASSESSORE GIUSEPPE VECE E IL PRESIDENTE DI TIRRENICA MOBILTA' GABRIELE VANNUCCI

L’ASSESSORE GIUSEPPE VECE E IL PRESIDENTE DI TIRRENICA MOBILITA’ GABRIELE VANNUCCI

“La sosta a pagamento – ha spiegato l’assessore alla mobilità Giuseppe Vece – è stata estesa fino alle 22 per favorire il parcheggio dei residenti. I primi giorni saranno di adattamento e informazione per tutti. Poi finalmente, e grazie anche al contributo di Tirrenica Mobilità, la lotta all’abusivismo potrà essere fatta senza gravare sulla Municipale, riservando agli agenti i tanti altri lavori e mansioni a cui sono dediti. Siamo pronti a intervenire con eventuali correttivi là dove si dovessero manifestare delle criticità”.
“E’ inutile, però, fare finta di nulla – scrive il primo cittadino, Filippo Nogarin. sulla sua bacheca facebook – questa è una misura impopolare, visto che abbiamo messo a pagamento ciò che era gratis fino a ieri.  Ma con questo sistema noi siamo in grado di garantire, sulla base delle esperienze maturate in altre città d’Italia, una maggior disponibilità di posteggi per i residenti, una sosta più rapida a favore dei commercianti e abbiamo previsto misure compensative per i professionisti costretti ad utilizzare l’auto o i furgoni per lavorare in centro. Visto che al momento ci sono regimi diversi di stalli blu, vi consiglio di guardare con attenzione la segnaletica verticale per non incorrere in spiacevoli sanzioni. E vi chiedo di valutare il sistema quando sarà davvero a regime”.

 Oltre agli stalli blu, il nuovo sistema della sosta realizzato in queste zone comprende:
– 3 stalli per veicoli al servizio delle persone disabili, 34 stalli per motocicli, 2 stalli adibiti alle operazioni di carico e scarico in viale Italia;
– uno spazio per veicolo disabili e 9 spazi per motocicli in largo Bellavista;
– 6 spazi per veicoli al servizio dei disabili, 115 spazi per motocicli e 2 spazi per carico e scarico in via della Bassata;
– uno spazio per veicolo disabili, 16 spazi per motocicli e 2 spazi per carico e scarico in via dell’Indipendenza;
– 16 spazi per motocicli in via degli Apostoli;
– 2 spazi per disabili e 19 per motocicli in piazza Giovane Italia;
– 1 spazio per disabili in via della Scala;
– 3 spazi per disabili e 16 spazi per motocicli in via Malenchini;
– 5 spazi per disabili, 13 spazi per motocicli e uno spazio per carico e scarico in scali Manzoni;
– 2 spazi per disabili e 12 spazi per motocicli in piazza Manin.

VIA INDIPENDENZA

Sono inoltre stati istituiti, in strade non interessate dal parcheggio a pagamento, 22 stalli per motocicli in via dei Mulinacci e 8 stalli in via del Metallo.
Negli spazi riservati alle operazioni di carico e scarico la sosta è consentita  per un massimo di 15 minuti, dalle 7 alle 21, con esposizione del disco orario.
Orari – Per quanto riguarda le strade facenti parte della Zsc “J”, dalle 8 alle 22 di tutti i giorni dell’anno (eccetto il periodo compreso tra il 1° maggio e il 31 ottobre in cui l’orario sarà 8/24).
Per quanto riguarda le strade facenti parte della Zsc “K”, dalle 8 alle 22 di tutti i giorni feriali e delle prime domeniche dei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre e novembre, e di tutti i giorni festivi compresi tra il 1° e il 24 dicembre. E’ comunque consentita la sosta gratuita, oltre che ai veicoli dei residenti e dei dimoranti titolari di contrassegno zona “J” e “K” ai titolari di abilitazione di “K barrata”, per i quali è confermata la possibilità di sostare nelle strade facenti parte della Zsc “K” ma anche Ai veicoli al servizio delle persone disabili, muniti della specifica autorizzazione di cui all’articolo 381 del decreto Dpr 495 del 16/12/1992 (regolamento di esecuzione del codice della strada). Sosta gratis anche per i soggetti in lista bianca e ai titolari di abilitazione Ztl/Zsc previsti dalla disciplina comunale vigente della circolazione del centro abitato.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X