Cerca nel quotidiano:


Half Marathon: i risultati

Martedì 8 Novembre 2016 — 17:58

Mediagallery

di Giulia Bellaveglia

Grande successo per la mezza maratona cittadina con oltre duemila partecipanti (clicca sul link al pdf in fondo all’articolo per consultare tutti i risultati e guardare la fotogallery di Simone Lanari). Evento organizzato dal Comune di Livorno in collaborazione con Asd Livorno Marathon, Fidal, Uisp e con il supporto logistico delle forze armate. L’evento andato in scena domenica 13 novembre alle 9.30 (con ritrovo alle 7 al Campo Scuola Renato Martelli) ha presentato quest’anno un’importante novità: nell’ottica di avere una maggiore adesione da parte degli atleti e una maggiore fluidità nella corsa, abbandona, almeno per il momento, la tradizionale lunghezza di 42,195 chilometri e sperimenta la prima edizione della Half Marathon, la cosiddetta “mezza maratona”, di 21,097 chilometri. Ha vinto Andrea Gesi della Podistica Castelfranchese, in seconda posizione Raffaele Poletti che ha indossato la maglia dell’Atletica Massa Carrara. Il vincitore si è messo l’alloro in testa grazie a una volata, sorpassando soltanto alla fine il diretto avversario e tagliando il traguardo per primo per soli due secondi. Tra i partecipanti anche il sindaco Nogarin che ha corso con la maglia “#iodicono”.
Ecco IL VIDEO  della partenza

“Abbiamo fatto questa scelta perché la città potesse essere ammirata nelle sue zone più caratteristiche, come il lungo mare e i quartieri del centro. Inoltre, data la vicinanza con la maratona di New York, tenutasi soltanto due giorni fa, abbiamo pensato che un percorso più breve potesse essere affrontato anche da chi ha già speso le proprie energie in una delle maratone più famose al mondo” ha detto il sindaco di Livorno Filippo Nogarin durante la presentazione dell’iniziativa.

Half Marathon 2016 (Foto Lanari)

Half Marathon 2016 (Foto Lanari)

Un “ritorno alle origini” di quest’evento è statp il passaggio della corsa all’interno dell’Accademia Navale, esclusa l’anno scorso per motivi di sicurezza.
“Sentiamo molto la vicinanza con Livorno e i livornesi per questo è nostro interesse mantenere un rapporto sempre più aperto e collaborativo con la città: alla maratona saranno presenti infatti anche centosettantasei atleti dell’Accademia Navale di Livorno” ha raccontato l’ammiraglio Pierpaolo Ribuffo.
Oltre alla maratona sono previsti moltissimi eventi collaterali di sport, musica e spettacolo che saranno dislocati in varie zone della città.
Infine, quest’anno saranno affiancati alla maratona altri quattro eventi podistici non agonistici: la Stralivorno, corsa non competitiva, la Family Run, camminata a passo libero aperta anche ai più piccoli accompagnati dai genitori per una mattinata di divertimento e salute, la Nordic Walking e la 2 Passi Con 4 Zampe alla quale potranno partecipare anche gli amici animali. Il percorso dettagliato della gara, le informazioni utili e il programma degli eventi collaterali sono disponibili sul sito : www.maratonadilivorno.it Info all’indirizzo email: [email protected]

 

 

Riproduzione riservata ©

15 commenti

 
  1. # Franco

    FORZA GENTE
    per una volta abbandonate l’auto e venite tutti a correre insieme ai podisti.
    Il solo passaggio dall’interno dell’Accademia vi darà un fortissima emozione che non provate certoal solo correre sul nostro pur bellissimo lungomare.
    Iscrizioni sabato pomeriggio e domenica mattina fino alle ore 09,00 all’Expo del PalaCosmelli in Via Allende.
    A C C O R R E T E N U M E R O S I ……………..

    1. # orso

      Io vado a fare una girata nel Chianti.I colori delle vigne sono bellissimi in questo periodo.

  2. # Jhonnie Rico

    Aspetto di sapere quante multe sono state fatte alle auto in sosta nonostante il divieto

  3. # Lorenzo65

    Mi domando sempre perché quando si fanno certe manifestazioni, si debba per forza passare dal centro, chiudere strade, metter divieti. etc etc. Ma chi abita in centro deve solo pagare contrassegni e subire tutte le manifestazioni che vengono in mente al comune? Abbiamo un bel lungomare, usiamo quello sia per correre che per altri eventi.

    1. # Podista

      In effetti una maratona l’anno compromette la vita sociale di una persona.
      Apprezzare la città in maniera un po’ diversa è così difficile?
      Quante manifestazioni mai si faranno a Livorno che causano la chiusura del centro?

      1. # Nicola

        Ragiona lui capito… e magari è un ostadaiolo convinto, di quelli che intasano mezza livorno il giorno della partita…

  4. # Julia Fox

    @Lorenzo65. Io vivo in centro e vorrei le strade chiuse sempre o una maratona al giorno! !!!

  5. # Pino

    A quando Livorno Pisa Livorno via Tirrenia?

  6. # cappuccino

    Molti di questi sportivoni sono fra coloro che la sera vogliono entrare direttamente dentro il bar con la propria auto per il rito dell’apericena.

  7. # Mirco

    Ma chi è quella bella ragazza in tuta della nike col numero 1407?

  8. # Mirko

    L’ho trovata…è arrivata 851esima, si chiama Francesca :))))

  9. # Alla Frutta

    Nogarin non si smentisce… una gara podistica, un momento di festa e lui fa politica e sventola i cavoli suoi.

  10. # maurizio

    La partenza dalla gradinata dello stadio, un bel biglietto da visita per Livorno………

  11. # H2o

    Per la cronaca il video non si riferisce alla partenza della Mezza, che è partita da via N.Sauro angolo Via Goito.

  12. # ettoro

    Non avevo dubbi. La camminata col cane era inevitabile. In fondo é un occasione per conoscere qualche persona con la scusa del cane. Altrimenti il cane se lo porta a spasso per conto suo.