Cerca nel quotidiano:


A Villa Maria ciclo di incontri olistici: il programma

Ingresso libero e gratuito. Da sabato 29 giugno l'area del parco (ingresso via Redi), dove la fanno da padrone alberi centenari come il cedro del Libano e la magnolia, si trasformerà in uno spazio dedicato all'ascolto di sé e alla respirazione

mercoledì 19 Giugno 2019 16:14

Mediagallery

La Biblioteca Labronica di Villa Maria propone, a partire da sabato 29 giugno, un ciclo di incontri olistici promossi da Coop.Itinera in collaborazione con Associazione La Porta d’Oro. L’area del parco di fronte alla biblioteca (ingresso via Redi), dove la fanno da padrone alberi centenari come il cedro del Libano e la magnolia, si trasformerà in uno spazio dedicato all’ascolto di sé e alla respirazione, sotto la guida di Daniela Pinna (Qi Gong) e Roberta Rossi (Yoga). Numerosi studi dimostrano che praticare lo yoga e la meditazione aiuta a migliorare la memoria, ad aumentare la concentrazione e ad affinare le abilità cognitive. E’ inoltre noto che lo stress è la causa principale della perdita della memoria e che, eliminandolo, efficienza e qualità della memoria aumentano immediatamente. Con il termine Qì Gōng ci si riferisce a quelle pratiche ed esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico e ha come fine l’accrescimento della propria energia interna (il Qi). Lo yoga è un metodo particolarmente adatto per chi studia o per chiunque desidera apprendere e memorizzare rapidamente le nozioni oggetto di indagine. Conoscersi da dentro infatti genera un circuito di abilità che connette all’unità a cui tutti apparteniamo. Un corpo vitale, rilassato e aperto predispone la mente a fare altrettanto. Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutti coloro che vorranno sperimentare i benefici fisici e mentali di queste antiche pratiche orientali. Le sessioni, pensate in particolare per gli studenti che frequentano la biblioteca e rivolte sia a coloro che non si sono mai avvicinati a quest’attività come agli esperti, si terranno il sabato mattina a partire dalle 8.30 il 29 giugno, il 20 luglio e il 31 agosto.
Si consigliano abbigliamento comodo e, qualora se ne disponga, tappetino da ginnastica. Iniziativa promossa da Coop. Itinera in collaborazione con La porta D’Oro.

Il programma

sabato 29 giugno h 8.30

“L’intenzione è nella pratica, non nel risultato”…un momento di ascolto immersi nel verde!

con Daniela Pinna

sabato 20 luglio h 8.30

L’inspirazione è YIN, accumula la forza. L’espirazione è YANG, esprime, rilascia la forza.

con Daniela Pinna

sabato 31 agosto h 8.30

Esercizi di risveglio muscolare e energetico con respirazione yoga e rilassamento

con Roberta Rossi

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.