Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“A voce alta”, ecco il secondo audio racconto. ASCOLTA

Sabato 4 Aprile 2020 — 09:56

Ogni episodio sarà pubblicato sul blog di Itinera www.itinera.info/tag/un-viaggio-sentimentale/ e sulla pagina Facebook della cooperativa www.facebook.com/itinera.cooperativa

Sabato 4 aprile parte il primo episodio dell’audio-racconto (ASCOLTA QUI L’AUDIO) di A VOCE ALTA “Un Viaggio Sentimentale” proposto della cooperativa Itinera, e patrocinato dal Comune di Livorno nell’ambito delle iniziative #iorestoacasa. Si tratta di 5 racconti (il primo audio racconto che vi abbiamo fatto ascoltare, “Un viaggio sentimentale. Un viaggio d’inverno” con la voce di Carlo Neri (foto), è stata l’introduzione a questi 5 racconti) tratti dal volume omonimo scritto da Simone Lenzi: un viaggio compiuto dall’autore nelle cinque regioni (Corsica, Toscana, Liguria, Sardegna e Var, nel sud della Francia) coinvolte nel progetto europeo e dal quale prende origine la versione audio del testo.
Undici bellissime voci di attrici e attori livornesi, rappresentanti della cultura di questa città, e coordinati da Carlo Neri della Coop. Itinera anche lui presente come voce durante il racconto, Sono attori che hanno aderito con passione all’iniziativa, mettendo a disposizione gratuitamente la loro sensibilità per alleggerire questi momenti di isolamento; con l’idea che l’arte, rappresenta una risorsa fondamentale per sentirsi uniti anche se distanti.

Il 4 aprile saranno Elena De Carolis e Gabriele Benucci ad accompagnare l’ascoltatore attraverso il Var, la provincia francese che si affaccia sulla Costa Azzurra. La prima è interprete, regista e autrice teatrale da tempo trapiantata a Livorno, ideatrice di progetti di riqualificazione e valorizzazione di territori urbani attraverso i linguaggi artistici e performativi; il secondo è stato attore e poi autore di testi teatrali e saggi divulgativi spesso attinenti la storia livornese, ideatore di progetti culturali e artistici anche internazionali, organizzatore di festival teatrali e progettista europeo in campo culturale. La voce della poesia in francese è di Giulio Graziani.

L’8 aprile sarà poi il turno di Silvana Cocorullo e Claudio Marmugi che ci faranno attraversare i paesaggi mozzafiato della Liguria, quindi Eleonora Zacchi e Riccardo De Francesca per il viaggio attraverso la nostra Toscana che partirà l’11 aprile a seguire Isabella Cecchi e Luca Salemmi a dare voce al viaggio attraverso la Sardegna e infine, con il racconto della Corsica, Laura Cini ed Emanuele Barresi a chiudere il 18 aprile questo “Viaggio Sentimentale”. E’ grazie alle loro bellissime voci che ognuno di noi potrà, almeno per qualche minuto, “uscire e viaggiare” dalle quattro mura della propria casa, alla scoperta di luoghi suggestivi ricchi storia e tradizione.

I contenuti audio, resi disponibili tramite podcasting, saranno fruibili liberamente per mezzo di computer, tablet o smartphone. Ogni episodio sarà pubblicato sul blog di Itinera www.itinera.info/tag/un-viaggio-sentimentale/ e sulla pagina Facebook della cooperativa www.facebook.com/itinera.cooperativa.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X