Cerca nel quotidiano:

Condividi:

A Villa Maria la danza come esperienza di comunicazione museale

Giovedì 21 Febbraio 2019 — 15:42

Nuovo appuntamento alla Biblioteca Labronica di Villa Maria, in programma per venerdì 22 febbraio alle 17,30. La testimonianza di Linda Landi, della Cooperativa Itinera, è volta a illustrare le applicazioni della danza di ricerca

In questo nuovo appuntamento alla Biblioteca Labronica di Villa Maria, in programma per venerdì 22 febbraio alle 17,30, si parlerà di mediazione culturale nei musei attraverso l’espressione del corpo e la danza contemporanea. Il rapporto fra le istituzioni culturali e il pubblico è un tema acceso e ancora tutto da studiare anche e soprattutto in rapporto al cambiamento che il mondo del web ha portato nel modo di percepire la realtà e l’arte nelle nuove generazioni.

La testimonianza di Linda Landi, della Cooperativa Itinera, pubblicista specializzata in arte e spettacolo, è volta a illustrare le applicazioni della danza di ricerca, utilizzata come laboratorio di narrazione nell’ambito di un progetto di didattica sperimentale per lo studio e la divulgazione del patrimonio storico artistico nella città di Ravenna. Con il supporto di immagini e video saranno illustrate le connessioni che sono state costruite tra la tradizione del mosaico antico e contemporaneo e la danza di ricerca anche in funzione dell’individuazione di nuovi pubblici.

Con questo incontro si inaugura un dialogo sulla danza contemporanea, un aspetto significativo dello spettacolo dei nostri tempi. Il patrimonio librario e multimediale della biblioteca si è recentemente accresciuto mediante acquisizioni sull’argomento e grazie alla donazione di Virgilio Sieni di tutti i volumi da lui curati e che contengono alcuni dei suoi progetti coreografici più significativi. Infine, grazie alla collaborazione con il Festival di danza contemporanea Racconti di Altre Danze, il 4 aprile la biblioteca ospiterà l’incontro con Gaia Clotilde Chernetich, ricercatrice, studia le modalità di trasmissione delle conoscenze e del repertorio nell’ambito della danza contemporanea. L’appuntamento è quindi per venerdì 22 febbraio alle 17.30 La rassegna Una giornata particolare è a cura di Coop. Itinera.

BIO – Linda Landi (Ravenna, 1976) lavora per la Cooperativa Itinera presso il Museo della Città d Livorno. Pubblicista specializzata in arte e spettacolo, dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Bologna ed alcune esperienze internazionali in ambito accademico, si è specializzata in comunicazione e didattica museale alla Facoltà Lettere e Filosofia a Ferrara e al MamBO di Bologna. Dal 2002 al 2006 ha curato progetti di mediazione culturale e didattica sperimentale per il Mar – Museo d’Arte della Città di Ravenna dal 2007 al al 2018 per la Fondazione RavennAntica che gestisce siti archeologici e musei inseriti nel patrimonio Unesco (2007 – 2018).

Biblioteca Labronica di Villa Maria – Centro di Documentazione sulle Arti dello Spettacolo – via Redi 22 – Livorno. Info: 0586-21.92.65 – [email protected].

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X