Cerca nel quotidiano:


Torna “Passo dopo passo”. Camminata nella Venezia

Appuntamento alle ore 15 nell'Area Commerciale di Porta a Mare per una escursione urbana alla scoperta del settecentesco quartiere della Venezia. Tappa ai Bottini dell’Olio. Partecipazione gratuita

mercoledì 19 settembre 2018 16:31

Mediagallery

Domenica 23 settembre alle 15 nuovo appuntamento con “Passo dopo passo” con la coop Itinera presso l’Area Commerciale Porta a Mare per la partenza di una nuova passeggiata alla scoperta della città, delle sue bellezze, delle sue offerte culturali e storiche. Domenica il percorso sarà una escursione urbana volta alla scoperta del settecentesco quartiere della Venezia attraversata dal canale e caratterizzata dalla presenza di cantine e scalandroni, un tempo utilizzati dai mercanti che lavoravano nella città. Il percorso farà tappa ai Bottini dell’Olio, storico deposito di olio che rappresentava un’architettura funzionale alle attività del quartiere, poi trasformato in contenitore culturale. Trovano qui sede infatti la Biblioteca Labronica e il Museo della Città da poco inaugurati. Il percorso di domenica prevede una visita alla Biblioteca collocata al primo piano dei Bottini e ai suoi spazi ampissimi: oltre 2000 mq, suddivisi in due saloni. Il primo ambiente, di circa 960 mq, è stato pensato come spazio aperto per invitare le persone ad accedere alla biblioteca e ai servizi di lettura; il secondo organizzato come sala studio e consultazione. A seguire potrà essere visitato lo splendido Museo della Città al piano terreno,  e le sue ricche collezioni esposte, compresa la sezione contemporanea nell’antica chiesa del  Luogo Pio. Passo dopo passo sintetizza e realizza in modo ideale il concetto del muoversi a piedi quale sistema per conoscere, amare ed apprezzare il territorio e, soprattutto, fa propria questa idea del camminare quale forma di civiltà, di qualità di vita, di politica ambientale, turistica, urbanistica e della salute, oltre che come mezzo di socializzazione. La formula è semplice occorre essere curiosi e appassionati o semplicemente amanti del camminare, animati dal piacere di scoprire Livorno per quello che è, in modo da osservarla da una prospettiva nuova, lenta e affascinante.

Percorso: 2 di camminata

Calorie: 600 circa

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.