Cerca nel quotidiano:


Visita guidata alla mostra Reclame

Domenica 3 febbraio, alle 16, alla Villa Fabbricotti incontro con il Direttore della Galleria d’arte Le Stanze di Livorno. Alle 16.30 e alle 17.30 sono previste le visite guidate

giovedì 31 Gennaio 2019 18:44

Mediagallery

Domenica 3 febbraio alle 16, nell’ambito delle iniziative messe in campo da coop. Itinera e Comune, durante la mostra “Reclame Leonetto Cappiello e le stagioni della grafica pubblicitaria a Livorno” alla Villa Fabbricotti è programmato un incontro con il Direttore della Galleria d’arte Le Stanze di Livorno, Giacomo Romano. L’incontro sarà dedicato all’opera pittorica di Ambrogio Lorenzetti le cui opere, Apologia del buon governo in particolare, saranno messe in relazione alla Divina Commedia e ad altri componimenti del grande Dante Alighieri. Un appuntamento molto interessante non solo per esperti, ma che sarà svolto in modo divulgativo e accattivante prendendo spunto dal lavoro che da anni la Galleria sta realizzando sul tema dantesco. Gli appuntamenti in Galleria con Dante e con la lettura e commento dei Canti della Divina Commedia sono incontri molto partecipati che hanno riscosso notevole successo. La Galleria infatti non realizza solo mostre ma promuove eventi culturali, anche in altre sedi attraverso conferenze ed approfondimenti per mantenere stretto il legame tra l’arte e la cultura del territorio. Dopo la conferenza sarà poi possibile visitare la bella mostra allestita nelle sale della Villa Fabbricotti. Alle 16.30 e alle 17.30 sono previste le visite guidate per accompagnare i visitatori a scoprire le opere uniche dell’artista livornese Leonetto Cappiello.

GALLERIA LE STANZE: La galleria nasce nell’autunno del 2009 su iniziativa di Anna Pieri, Giorgio Romano e Guendalina Romano Le Stanze è la divulgazione del pensiero figurativo, soprattutto toscano, del novecento con iniziative in galleria quali mostre periodiche ed incontri con il pubblico.
Direttore della galleria, è il dottor Giacomo Romano, dalla pluridecennale esperienza in ambito artistico e culturale, ed è coadiuvato nella gestione sin dal 2009 dalla dottoressa Valeria Falleni.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.