Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Visita guidata gratuita alla Biblioteca di Villa Fabbricotti

Mercoledì 27 Novembre 2019 — 12:04

Appuntamento per domenica 1° dicembre alle 16. Per info: 0586-89.45.63. La visita sarà arricchita dalla partecipazione di un giovane poeta livornese che declamerà la suggestiva poesia che ha dedicato a Modigliani

Domenica 1° dicembre, prima domenica del mese, porte aperte alla Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi” di Villa Fabbricotti. Si potrà visitare gratuitamente la struttura che custodisce  importanti documentari della città in collaborazione con la Coop. Itinera (appuntamento per le ore 16 di domenica 1° dicembre all’ingresso principale della biblioteca all’interno della Villa Fabbricotti).
In queste occasioni un operatore esperto di Itinera farà da guida a chi volesse partecipare all’iniziativa gratuita, accompagnando il visitatore in un percorso storico sulla nascita della biblioteca a Livorno, sul suo posseduto antico e moderno e sul funzionamento oggi.

La Biblioteca Labronica inserita nel Parco di Villa Fabbricotti, ha infatti una grande storia da raccontare.  Nata ufficialmente nel 1952 come biblioteca civica, ma inaugurata nella veste attuale nel giugno del 2003 dopo un importante intervento di restauro durato cinque anni, svolge  la duplice funzione di biblioteca conservativa oltre che di pubblica lettura. I suoi preziosi fondi, consultati da storici e professori spesso operanti fuori dai confini locali, testimoniano il lungo percorso evolutivo con cui la biblioteca si è formata e documentano la storia di Livorno e la storia d’Italia tutta, attraverso opere manoscritte, pubblicazioni a stampa, cartoline dell’epoca e fotografie per un totale di circa 140,000 pezzi. Tra i piu importanti, si ricordano l’Encyclopediedi Diderot e D’Alembert, il Dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria, gli originali autografi delle Grazie di Ugo Foscolo, l’Autografoteca Bastogi, lettere e documenti manoscritti di Giacomo Leopardi, la collezione bibliografica e iconografica di Oreste Minutelli comprendente oltre 4000 stampe iconografiche che testimoniano la nascita e l’evoluzione di Livorno.

Domenica la visita sarà arricchita dalla partecipazione di un giovane poeta livornese, Gigi Annarelli, classe 1997, che declamerà per l’occasione la suggestiva poesia che ha dedicato a Amedeo Modigliani, poesia che ha ottenuto il meritato premio Bolognesi nel 2012.

Per info: Biblioteca Labronica 0586-82.45.28 ( orario 8.30 – 19.30  sabato solo la mattina); Coop Itinera 0586-89.45.63 (orario 8.30 – 18.30)

Gigi Annarelli frequenta attualmente il corso di laurea in Lettere moderne dell’Università Pisa. Scrive ma, come lui stesso dichiara“soprattutto” legge da sempre. Quarto classificato al concorso internazionale San Marcello Pistoiese nella sezione “racconti Giovani”, ( https://www.linealibera.info/san-marcello-premia-i-suoi-poeti/. Tra i primi 10 classificati per il concorso “Gocce di inchiostro” per la casa editrice romana “Viola editrice” dove viene classificato più giovane (17 anni. Pubblica una raccolta di poesie condivisa con altri autori per la casa editrice Pagine ( https://www.amazon.it/Tracce-72-GIGI-ANNARELLI-ebook/dp/B01BPTA8II ) che sono state caricate anche sul loro canale YouTube recitate da attori ( https://youtu.be/WoWuFZi0KoU ).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X