Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Una giornata particolare”, incontro a Villa Maria

Mercoledì 7 Febbraio 2018 — 14:42

Venerdì 9 febbraio, ore 17, in via Redi 22 si parlerà del Fondo Athos Rinaldi. Interverranno Massimo e Sergio Rinaldi e Paolo Bruciati dell'Associazione “Livorno Città del cinema” con intermezzi di musiche da film a cura di Orchestra Pisorno Sinfonietta

“Una giornata particolare”. Il secondo appuntamento alla Biblioteca di Villa Maria in via Redi 22, organizzato dalla Biblioteca Labronica in collaborazione con Itinera, è dedicato all’approfondimento del Fondo Athos Rinaldi, donato al Comune di Livorno nel 2016 e incrementato successivamente a cura della Biblioteca Labronica. Appuntamento venerdì 9 febbraio alle ore 17 (nella foto la locandina dell’evento).
La collezione Rinaldi comprende circa 5.000 titoli fra monografie e periodici e costituisce una delle raccolte personali di letteratura cinematografica più cospicue che siano presenti in Italia. Attraverso questa biblioteca specializzata, frutto di una passione che Athos Rinaldi ha sviluppato a partire dall’immediato dopoguerra e che si è protratta per oltre cinquant’anni, si documenta la storia del cinema, dei suoi autori e dei suoi interpreti, dagli albori fino ai giorni nostri.
La presentazione del fondo è a cura dell’Associazione Livorno Città del Cinema, costituita dagli eredi Massimo e Sergio Rinaldi e Paolo Bruciati, i quali introdurranno anche alle attività dell’associazione, volta alla valorizzazione del Fondo e alla promozione della conoscenza cinematografica. Sarà inoltre annunciata la nascita del bando per una sceneggiatura non originale, tratto dalla letteratura indetto dall’associazione. Il bando è aperto a tutti e per questa prima edizione ha come soggetto il romanzo “la bambina e la storia” di Liana Marini Rinaldi. Tutte le informazioni e il romanzo sono reperibili in biblioteca. A cornice dell’evento il concerto dell’Orchestra Pisorno Sinfonietta, diretta dal maestro David D’Alesio con una selezione di musiche da film.

Biblioteca di Villa Maria
Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo
lunedì/venerdì 8.30/13.30 – 14.30/19.30 sabato 8.30/13.30
Via F.Redi, 22 – tel. 0586219265
email: [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X